Scrivi ai leader per l’ambiente, gli oceani e la salute in UE
La carne di squalo venduta nei negozi e nei ristoranti di tutta l’UE è altamente tossica. I risultati sono sconvolgenti: quasi due campioni su tre contengono livelli elevati o allarmanti, con alcuni che superano fino a quattro volte il limite di sicurezza legale.
L’Austria ha vietato la carne di squalo e la Svizzera sta valutando di fare la stessa cosa, mentre in UE è ancora autorizzata.
Aiutaci a proteggere gli squali e la nostra salute inviando questi risultati direttamente ai nostri leader nazionali, e chiedi loro di vietare la carne di squalo in Europa, rispettare i limiti sul mercurio e pretendere diciture trasparenti in etichetta.
Cosa scrivere nell’e-mail
- Includi alcuni risultati emersi sui livelli di mercurio contenuti nella carne di squalo che ti preoccupano personalmente. Puoi usare gli spunti che trovi di seguito:
- Due terzi dei campioni di carne di squalo analizzati avevano livelli di contaminazione superiori ai limiti di sicurezza europei, alcuni perfino 4 volte più alti rispetto ai livelli autorizzati.
- Il mercurio può danneggiare il nostro cervello e il sistema nervoso, ed è particolarmente pericoloso per donne incinte e bambini.
- Spesso questi prodotti vengono etichettati in maniera fuorviante, con diciture come “palombo” o “spinarolo” o altri nomi, per non far sapere alle persone che stanno mangiando squali tossici - e in pericolo di estinzione.
- La quantità di mercurio autorizzata dall’UE negli squali è il doppio rispetto al limite applicato per altri pesci, ma viene considerata “sicura”. Questa discrepanza non ha senso, perché le conseguenze quando la mangiamo sono le stesse in entrambi i casi.
- Se vuoi, puoi copiare e incollare il link all’articolo:
https://news.mongabay.com/2025/10/report-finds-dangerous-mercury-levels-highlights-mislabeling-in-shark-meat-sold-in-euevels-mislabeling-in-shark-meat-sold-in-eu/
- Ricorda ai leader che loro agiscono per conto tuo e dovrebbero proteggere la salute e gli oceani.
Ecco qualche consiglio per scrivere l’e-mail:
- Il testo dovrebbe essere breve, chiaro e rispettoso
- Firma con il tuo nome e il paese
- Chiedi con chiarezza di vietare subito la carne di squalo in UE!
- Chiedi educatamente di ricevere una risposta.
Grazie per aver aggiunto la tua voce! Queste informazioni hanno già cambiato la situazione in Svizzera. Facciamo in modo che i leader ora le ricevano, le comprendano e poi intervengano di conseguenza!
Ai legislatori in materia di politiche per ambiente, oceani e salute