Difendiamo Gaza: scrivi al tuo Ministro degli Affari Esteri
Israele sta volutamente facendo morire di fame i palestinesi a Gaza. In questo momento, dopo un’enorme ondata di pressioni pubbliche, i ministri degli Esteri europei stanno decidendo un’eventuale sospensione dei rapporti commerciali con Israele, in particolare l’Accordo di associazione fra Europa e Israele, per spingere quest’ultimo a interrompere il blocco degli aiuti umanitari.
Invia un messaggio ai ministri degli Esteri e ai diplomatici europei chiedendo loro di tagliare i legami finanziari e militari con un governo che bombarda e costringe a morire di fame i civili a Gaza. Usa il riquadro per scrivere un messaggio diretto e personale, che non potranno ignorare.
Alcuni punti che ti suggeriamo di includere:
- Inizia con: Egregi leader europei
- Specifica il motivo per cui scrivi: parla della rabbia che ti suscitano carestia e bombardamenti ai danni dei civili, e l’attuale complicità dell’Europa attraverso il commercio e l’esportazione di armi.
- Chiarisci la tua richiesta: chiedi al Ministro degli Esteri Italiano, alla Presidente del Consiglio e ai leader europei di votare a favore di una sospensione dell’Accordo di associazione tra UE e Israele e di fermare le esportazioni delle armi e di imporre delle sanzioni per punire i responsabili.
- Cita il Memorandum d’intesa militare: l'accordo militare segreto tra Italia e Israele è destinato a rinnovarsi automaticamente l’8 giugno 2025. Chiedi la sua immediata cancellazione e invita l'Italia a dare l'esempio a livello europeo.
- Ricorda a questi politici che sono i tuoi rappresentanti: scrivi chiaramente che non hai votato per assistere a crimini di guerra. Loro agiscono in nome tuo, e da loro ti aspetti delle misure urgenti.
- Cita degli esempi: specifica che alcuni paesi, come per esempio l’Irlanda, si stanno già muovendo per vietare le relazioni commerciali con gli insediamenti israeliani, e che il tuo paese dovrebbe seguire questi esempi.
Suggerimenti:
- Aggiungi un oggetto: scegli una frase di forte impatto, per esempio: Sospendiamo subito l’accordo commerciale fra UE e Israele, oppure Mai più complici di crimini di guerra
- Firma includendo il tuo nome e il tuo paese: è più probabile che riceverai una risposta se vedranno il messaggio di un vero elettore o una vera elettrice come te.
- Scrivi un messaggio personale: poche frasi sincere sull’importanza per te di questo tema saranno già molto incisive.
- Usa un tono rispettoso ma deciso: saranno più inclini a rispondere a un messaggio educato.
- Chiedi una risposta: mostra loro che seguirai la questione con grande attenzione e che ti aspetti una risposta.
Invadiamo le loro caselle di posta, al punto che sarà quasi impossibile ignorarci e fare come se nulla fosse.
Ai Ministri degli Esteri europei, all'Alto rappresentante dell'Unione europea Kaja Kallas e alla presidente della Commissione europea Ursula von Der Leyen