Scrivi ai principali legislatori del digitale
X, la piattaforma di Elon Musk, sta diffondendo l'odio e la propaganda antidemocratica russa in Europa, in chiara violazione del diritto dell'UE.
La Commissione europea sta indagando, ma sostiene di “non avere prove” per poter imporre a breve sanzioni severe. Questa scusa non regge più. La nostra comunità ha finanziato una pubblicazione che denuncia oltre 500 post di propaganda illegale. È ora di consegnare queste prove a coloro che possono chiederne conto a Musk.
Insieme, faremo in modo che sappiano che l'Europa sta seguendo quello che accade, e che Elon Musk deve essere chiamato a risponderne.
Punti chiave da includere nella tua e-mail::
- Condividi il motivo per cui questo tema ti sta a cuore personalmente. Ti preoccupano la disinformazione, l'influenza straniera o l'incitamento all'odio online? Perché ritieni che sia importante proteggere la democrazia online?
- Esprimi la tua reazione alle prove:
- Oltre 500 post di propaganda russa su X, ritenuti illegali ai sensi del diritto dell'UE
- X è stata avvisata mesi fa ma si è rifiutata di cancellarli
- Prove di una strategia deliberata di disinformazione che ha come obiettivo le democrazie dell'UE
- Violazioni evidenti del Regolamento sui servizi digitali (DSA)
- Ricordati di includere il link alla nostra pubblicazione: Flagged and Ignored: Testing X’s Response to EU Sanction Violations
- Chiedi alle autorità di regolamentazione dell'UE di far rispettare il Regolamento sui servizi digitali (DSA), di multare Musk e di difendere la democrazia. Questo è il primo grande test del DSA. Fagli sapere che devono agire rapidamente e creare un solido precedente.
- Ricordagli che hanno il dovere di far rispettare il diritto dell'UE e di difendere la democrazia. Digli che l'opinione pubblica li osserva e conta su di loro.
- Spiegagli perché questo è un momento cruciale per agire: volete vivere in un mondo in cui i miliardari possono violare la legge senza subirne le conseguenze?
- Esortali a mostrare coraggio e ad agire con urgenza. Fagli capire che ti aspetti un'azione coraggiosa senza indugi.
Alcuni aspetti da tenere presenti:
- Personalizza il tuo messaggio: spiega perché questo tema ti sta a cuore. Cosa pensi del fatto che le Big Tech ignorino le leggi dell'UE? Ti preoccupa che la disinformazione possa influenzare le prossime elezioni? Più personale è il tuo messaggio, più forte sarà il suo impatto.
- Scrivi un messaggio rispettoso e incoraggiante: un tono incoraggiante renderà le autorità di regolamentazione dell'UE più propense ad ascoltare e ad agire.
- Il messaggio deve essere breve e mirato
Grazie!
Ai legislatori nazionali del digitale e ai principali funzionari della Commissione europea