Divieto di caccia per gli Uccelli a rischio d'estinzione

Commissione europea; Parlamento europeo; Stati membri; cittadini; Associazioni Ambientaliste.
Questa petizione è gestita da [% inititator_name %]
Petizione
L'eliminazione dall'elenco delle specie di Uccelli cacciabili di ogni Stato membro dell'UE di quelle incluse nell'Allegato I della Direttiva Uccelli 2009/147/CEE, per cui è richiesta una protezione rigorosa.
Perché è importante?
Perchè diverse specie incluse nell'Allegato I della Direttiva Uccelli [1] come i Galliformi alpini (es. Gallo forcello, Coturnice, Pernice bianca) versano in uno status di conservazione sfavorevole e sono già sotto pressione per altre minacce di origine antropica (cambiamenti climatici, attività turistiche, distruzione, frammentazione e degrado dell'habitat, bracconaggio).
Per tali specie, tuttora cacciabili, sono previste misure speciali di conservazione a livello comunitario, ma la loro gestione è stata di fatto delegata al mondo venatorio. Il Rapporto dell’ISPRA sulla “Transizione ecologica aperta. [2] Dove va l’ambiente italiano?" (2021) colloca il prelievo di risorse biologiche viventi tra cui la caccia al secondo posto delle pressioni che agiscono sulle specie animali della Direttiva "Habitat" e “Uccelli". E' abbastanza per chiedere tutti insieme di salvarli dalle doppiette. Aggiungi il tuo nome!
Riferimenti:
- Testo della Direttiva Uccelli:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:02009L0147-20130701&from=IT - Rapporto ISPRA citato nel testo:
https://www.isprambiente.gov.it/files2021/pubblicazioni/pubblicazioni-di-pregio/tea.pdf