Mettiamo le persone, la democrazia e il pianeta al centro del nostro futuro digitale!
Alle istituzioni Europee
Petizione
Noi, come individui, collettivi, comunità e società, abbiamo il potere e la responsabilità di plasmare il futuro del mondo digitale che verrà. Nel 2024 e oltre, vi chiediamo di approvare leggi che:
- Diano potere alle persone.
- Promuovano la giustizia e un processo decisionale responsabile.
- Si prendano cura del pianeta.
- Garantiscano la sicurezza, la partecipazione e l’empatia.
- Mettano la tecnologia al servizio delle persone, come proprietà delle persone.
Vi chiediamo di respingere le leggi che ci allontanano dalla costruzione di un futuro sostenibile ed inclusivo.
Perché è importante?
DARE POTERE ALLE PERSONE
Diamo priorità alla dignità, all'autonomia e alla giustizia, rifiutando la sorveglianza invasiva e lo sfruttamento. Supportato ma non controllato dalla tecnologia, il lavoro deve garantire stabilità e un'alta qualità della vita a tutti. Liberate dalla sorveglianza di massa, le persone esprimono i loro pensieri, resistono all'oppressione e creano spazi collaborativi. Le comunità emarginate hanno la possibilità di chiedere giustizia per le discriminazioni passate e presenti.
GARANTIRE SICUREZZA, PARTECIPAZIONE ED EMPATIA
Il nostro processo decisionale dà priorità alla giustizia, all'equità e all'inclusione. La tecnologia facilita questi principi, invece di ostacolarli. La trasparenza e l’accountability contrastano gli squilibri di potere. I servizi pubblici sono rafforzati per garantire resilienza e protezione dalle acquisizioni private. Le persone e le comunità sono coinvolte nelle decisioni relative al mondo digitale e dispongono di meccanismi di revisione. Viene mantenuto un processo decisionale localizzato e responsabile, integrando l’uso della tecnologia quando necessario senza mai sostituire il giudizio umano. Gli strumenti digitali pubblici sono limitati, trasparenti e aperti al controllo.
PRENDERSI CURA DEL PIANETA
Prendersi cura del pianeta è sinonimo di prendersi cura di noi stessi, delle nostre comunità e delle nostre società. Riconoscendo l'impatto della tecnologia sulla natura, diamo priorità all'economia circolare. Abbracciando questo principio, promuoviamo i beni durevoli e il diritto alla riparazione. Le industrie cessano di trarre profitto dallo sfruttamento e puntano alla sufficienza e alla sostenibilità. Onoriamo le terre indigene per la loro importanza culturale ed ecologica, promuovendo il rispetto e la protezione.
SICUREZZA, PARTECIPAZIONE ED EMPATIA
La tecnologia serve a rafforzare le persone, le comunità e i servizi pubblici, evitando l'oppressione e la manipolazione. Gli strumenti digitali sono progettati e utilizzati per migliorare la comunità, l'accesso universale alla conoscenza, l'assistenza e la collaborazione decentrata. I diritti alla privacy, alla sicurezza e alla dignità online e offline, per comunicare e protestare sono fondamentali per le società democratiche. La resilienza contro la manipolazione è garantita dall'impegno democratico e dall'affermazione della libertà di espressione e di associazione.
TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLE PERSONE
Gli Stati danno priorità e investono in infrastrutture e tecnologie democraticamente affidabili, mentre alle imprese viene impedito di trarre profitto e di esercitare potere sulla vita delle persone attraverso l'uso di tecnologie della sorveglianza. L'accesso a un internet libero è una realtà per tutti, che favorisce la condivisione globale della conoscenza e i beni comuni digitali. Le persone più colpite sono impegnate nella costruzione e nella diffusione di tecnologie inclusive che danno priorità al benessere e all'accessibilità. I servizi pubblici digitalizzati non escludono nessuna persona, gruppo o comunità.
Con sufficiente volontà politica, potete trasformare la nostra visione in leggi e politiche concrete.
Contiamo su di voi!
Riferimenti:
- https://edri.org/wp-content/uploads/2024/01/EDRi-visions-digital-futures.pdf