No agli oli minerali tossici nel nostro cibo!
Al Commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare e ai rispettivi ministri degli stati membri dell'UE
Petizione
Vi chiediamo di intraprendere le seguenti azioni urgenti:
- Ritirare immediatamente tutti i prodotti risultati positivi alla contaminazione dai tossici idrocarburi aromatici di oli minerali (MOAH).
- Adottare una legislazione di tolleranza zero per la contaminazione da MOAH tossici in tutta l'UE e in TUTTE le categorie alimentari, vietando qualsiasi presenza rilevabile di MOAH con le più sofisticate tecniche di analisi.
Perché è importante?
Cosa hai mangiato oggi a colazione? Che si tratti di pane tostato con marmellata, cereali o una merendina al cioccolato, è molto probabile che la tua colazione sia contaminata da oli minerali tossici (MOAH) che potrebbero causare il cancro. [1]
I colossi dell'agroalimentare continuano a utilizzare questi oli pericolosi nella produzione dei prodotti che finiscono nei nostri supermercati, soprattutto negli imballaggi. Sanno che questi oli tossici finiscono nei nostri corpi, ma ignorano i rischi per la nostra salute per proteggere i loro profitti. Quasi la metà dei campioni di riso, pasta e altri prodotti di uso quotidiano, come i cornflakes, testati in Francia, Germania e Paesi Bassi, conteneva oli minerali tossici. [2]
Dopo le pressioni esercitate da persone come te, la Commissione Europea ha preso atto della situazione e ha elaborato una proposta che potrebbe bandire questi oli minerali tossici.
Ma il nostro cibo è tutt'altro che sicuro. Proprio mentre leggi questa email, i colossi dell'agroalimentare stanno tenendo incontri con la Commissione. Ecco perché dobbiamo unire i nostri sforzi e chiedere tolleranza zero per gli oli minerali tossici nei nostri alimenti da ogni angolo d'Europa.
Riferimenti:
- https://www.foodwatch.org/en/campaigns/mineral-oil-in-foods
- https://www.foodwatch.org/fileadmin/-INT/mineral_oil/documents/Foodwatch_Mineralo__l_Report_2021_ENGLISH_03A.pdf Le fonti di contaminazione da oli minerali possono provenire dalle macchine e dalle procedure utilizzate durante la raccolta e la lavorazione degli alimenti o anche dagli imballaggi.