Non lasciare che l'Europa ripristini le mine antiuomo

Ai leader di UE, NATO, Polonia, Finlandia, Estonia, Lettonia e Lituania
Petizione
Vi chiediamo di stare dalla parte dei sopravvissuti alle mine antiuomo e delle milioni di persone innocenti in tutto il mondo che ancora vivono con la minaccia quotidiana di queste armi. Abbandonare il trattato ora significherebbe seppellire decenni di progressi e aprire la porta a uccisioni indiscriminate per i decenni a venire. Vi chiediamo di rimanere nella Convenzione sul divieto delle mine antiuomo e di schierarvi dalla parte dell'umanità.
Perché è importante?
Fino a poco tempo fa le mine antiuomo erano vietate da 165 paesi, tra cui tutti gli Stati membri dell'UE. Queste mine nascoste non sono in grado di distinguere i passi di un soldato da quelli di un bambino. Rimangono attive per decenni, sepolte nei campi agricoli, sotto le strade e intorno alle case, uccidendo anche dopo la fine della guerra.
Ogni anno, più di 5000 persone vengono uccise o ferite da mine e residuati bellici inesplosi. L'85% sono civili. Più di un terzo sono bambini. [1]
La Convenzione sulla messa al bando delle mine (la Convenzione sulle mine del 1997) è una delle più grandi conquiste umanitarie del nostro tempo. Tuttavia, ora questa eredità è minacciata.
Polonia, Estonia, Lettonia, Lituania e Finlandia hanno ora abbandonato il divieto globale sulle mine antiuomo. [2] Se restiamo in silenzio, potrebbero seguire altri paesi dell’UE. L’Europa rischia di cancellare 25 anni di progressi. Altre vite e arti andranno persi.
Agiamo ORA, prima che sia troppo tardi per difendere la Convenzione e le vite e gli arti in gioco.
I paesi dell'UE devono sostenere con fermezza il divieto di utilizzo delle mine antiuomo. Se si permette a una manciata di paesi si ritirino senza conseguenze, l'intero divieto potrebbe crollare, non solo in Europa ma a livello globale, mettendo in pericolo altre vite innocenti.
Aggiungi il tuo nome oggi stesso: chiedi ai governi dell'UE di dire NO alle mine antiuomo.
Riferimenti:
[1] https://www.the-monitor.org/reports/landmine-monitor-2024
[2] https://icblcmc.org/our-impact/nobel-peace-laureate-condemns-lithuanias-second-withdrawal-from-a-humanitarian-disarmament-treaty