Proteggiamo la Global Sumud Flotilla!

Ai leader dell’Unione Europea e agli stati membri dell’UE
Petizione
Chiediamo all’Unione Europea e ai suoi stati membri di:
- Impedire con urgenza che Israele agisca con violenza o intimidazione contro la Global Sumud Flotilla e i suoi passeggeri, nel pieno rispetto del diritto internazionale.
- Garantire che la Global Sumud Flotilla possa raggiungere Gaza e consegnare gli aiuti umanitari senza ostacoli.
- Agire per proteggere le persone civili a bordo, incluse le cittadine e i cittadini europei, e assicurare il loro passaggio sicuro.
- Sollecitare gli stati membri europei a fornire accompagnamento, con le proprie marine militari, guardie costiere o altri mezzi, per proteggere le imbarcazioni, le forniture essenziali e i passeggeri a bordo.
- Sostenere le misure volte a garantire la consegna delle forniture vitali e proteggere il diritto di aiuto umanitario a Gaza.
- Punire Israele se questa missione di pace dovesse essere bloccata o attaccata ancora una volta.
Perché è importante?
In questo momento, 50 imbarcazioni stanno attraversando il Mediterraneo.
A bordo ci sono persone provenienti da 44 paesi, fra dottori, falegnami o studenti, molte delle quali dall’Europa. Trasportano farina, medicine e filtri per l’acqua, forniture che darebbero una possibilità di sopravvivenza alle persone di Gaza.
La Global Sumud Flotilla è la missione non governativa più grande mai organizzata finora, destinata a Gaza. [1]
Perché? Perché i governi hanno fallito. Da sei mesi, Israele impedisce l’ingresso a Gaza degli aiuti umanitari, mentre i suoi soldati hanno ucciso oltre 1.400 persone palestinesi in cerca del poco cibo che riesce ad arrivare col contagocce. [2]
La flotta è già salpata da Barcellona, dalla Tunisia e dalla Sicilia. E la prossima settimana potrebbe arrivare a Gaza, oppure essere sequestrata. Un ministro di Israele, infatti, ha già minacciato di far arrestare i passeggeri considerati “terroristi”. [3]
Il tempo scorre inesorabilmente. I cittadini non dovrebbero rischiare le loro vite per fare ciò che avrebbero dovuto fare i governi molti mesi fa.
Ogni firma che aggiungiamo sono altri occhi puntati sulla missione: gli organizzatori della Flotilla, infatti, dicono che questa è la cosa di cui hanno più bisogno, la visibilità.
Da sole, queste imbarcazioni sono vulnerabili, ma con migliaia di persone alle loro spalle, possono navigare con uno scudo di testimonianze, che fanno crescere il costo politico del silenzio dei leader europei di fronte al rischio delle vite umane dei cittadini. [4] Aggiungi il tuo nome per chiedere il passaggio sicuro della Flotilla!
Riferimenti:
- https://globalsumudflotilla.org/
https://euobserver.com/migration/ar03b097b8
https://www.euronews.com/2025/08/31/flotilla-leaves-barcelona-in-biggest-attempt-yet-to-break-israeli-blockade-of-gaza - https://www.unrwa.org/resources/reports/unrwa-situation-report-183-situation-gaza-strip-and-west-bank-including-east-jerusalem
https://news.un.org/en/story/2025/08/1165552 - https://www.jpost.com/israel-news/article-865898
- https://globalsumudflotilla.org/#help