Escludiamo Israele dai Mondiali

A FIFA, Federazione Internazionale di Calcio, e UEFA, Unione Europea delle Federazioni Calcistiche Europee
Petizione
Chiediamo alla FIFA e alla UEFA:
- L’esclusione immediata di Israele da tutte le competizioni calcistiche internazionali fino a quando non porrà fine ai crimini di guerra e alle atrocità di massa in Palestina e non rispetterà pienamente il diritto internazionale.
Il calcio si basa su rispetto, solidarietà e correttezza. Non sull’indifferenza di fronte a un genocidio.
Perché è importante?
Annullate la partita Italia-Israele del 14 ottobre 2025!
Fra poche settimane, l’Italia ospiterà Israele durante una partita di calcio valida per le qualificazioni ai Mondiali 2026.
Ma non è una partita come le altre.
Mentre Israele bombarda a tappeto Gaza, uccide giornalisti e decine di migliaia di donne, uomini e bambini palestinesi, la FIFA e l’UEFA continuano a far giocare la nazionale israeliana in Europa. Il messaggio che passa è che i crimini di guerra sono ormai diventati la normalità e le vite delle persone palestinesi non contano nulla.
Quando la Russia ha invaso l’Ucraina, giustamente la loro nazionale è stata esclusa il giorno successivo dalle competizioni calcistiche internazionali. [1] Anche i leader europei ora riconoscono che Israele sta commettendo un genocidio: la Spagna si è spinta perfino oltre dicendo che si adopererà per fermarlo. [2, 3]
Il calcio si basa su rispetto, solidarietà e correttezza. Non sull’indifferenza di fronte a un genocidio.
Ecco perché questa partita conta. Se uniamo subito le nostre forze, potremo puntare i riflettori del mondo su Israele e dare vita a un movimento che né la FIFA né l’UEFA potranno ignorare. Perché questo sport meraviglioso non può essere usato per coprire crimini di guerra. Quando i tifosi di tutta Europa faranno sentire la loro voce, finiranno su tutte le prime pagine e costringeranno i vertici del calcio a intervenire.
Riferimenti:
[1] https://www.espn.com/soccer/story/_/id/37637497/russia-playing-soccer-again-fifa-suspension-politics-sports-mix
[2] https://www.france24.com/en/live-news/20250908-spain-israel-spar-after-madrid-moves-to-stop-gaza-genocide ; https://www.reuters.com/world/middle-east/senior-eu-official-says-israels-war-gaza-is-genocide-2025-09-04/"
[3] https://www.washingtonpost.com/world/2025/09/01/israel-genocide-gaza-scholars/