È un nostro diritto avere foreste sane!
A tutti i leader europei
Petizione
Gli scienziati concordano sul fatto che proteggere le foreste significa proteggere le persone. Gli alberi purificano l’aria che respiriamo, filtrano l’acqua che beviamo e sostengono la crescita del cibo che coltiviamo. Ma stanno scomparendo a una velocità record, spingendo la natura e il nostro futuro verso un punto di non ritorno.
Non deve andare per forza così. L’Europa ha una vera possibilità di cambiare rotta grazie alla legge sulla protezione delle foreste (EUDR), una legge storica che potrebbe salvare 50 milioni di alberi nel primo anno di applicazione.
Eppure le industrie distruttive e gli interessi esteri, compresi quelli degli Stati Uniti, stanno chiedendo ai politici di cancellarla. Molti leader europei stanno cedendo. Sono pronti a tagliare le protezioni pensate per difendere la natura e la nostra salute.
Leader europei: proteggete le foreste, proteggete le persone e applicate l’EUDR!
Perché è importante?
La natura non deve pagare il prezzo dell’industria. Per ogni foresta distrutta, per ogni fiume inquinato, è il momento di difendere ciò che è nostro.
Esiste una legge che potrebbe punire le grandi aziende di caffè, gomma, olio di palma e altri settori per aver causato la distruzione delle foreste di tutto il mondo.
Ma alcuni governi europei stanno cercando di indebolirla, mettendo i profitti a breve termine al di sopra delle foreste - e quindi della nostra sicurezza, della stabilità del clima e del costo della vita
Abbiamo una possibilità. La Presidente della Commissione europea, von der Leyen, può dire no a questo accordo annacquato che sacrifica altre foreste e sostenere la proposta iniziale.
La Presidente della Commissione tiene alla propria reputazione. Un grande sostegno popolare può darle la forza di riprendere in mano la sua proposta per salvare le foreste - prima che sia troppo tardi.
Il movimento per le foreste ha lanciato un appello urgente alla nostra comunità. Chiediamo a Ursula von der Leyen di guidare con coraggio la difesa della natura. Più forte sarà il sostegno delle persone, maggiori saranno le possibilità che venga approvata una legge davvero ambiziosa.