Salviamo l’euro digitale!
Al governo italiano, ai governi nazionali dell’eurozona, al Parlamento europeo, alla Commissione per i problemi economici e monetari (ECON) e alla Commissione europea
Petizione
Chiediamo la creazione di un euro digitale in grado di:
- Semplificare le transazioni tra le persone in Europa.
- Garantire a tutte le persone in Europa l'accesso a una forma digitale di moneta pubblica – oltre al contante – con un limite di detenzione elevato, affinché possa diventare un'alternativa credibile alla moneta privata emessa dalle banche commerciali.
- Rendere l'Europa indipendente dai fornitori di servizi di pagamento stranieri.
- Creare le basi per un'infrastruttura di pagamento europea sovrana e resiliente, nel rispetto dei più elevati standard della privacy.
Non piegate le ambizioni dell’euro digitale alle pressioni delle banche e delle Big Tech. L’Euro Digitale deve servire le persone, non i profitti.
Perché è importante?
Immagina questa scena: con la spesa in mano, prendi la tua carta per pagare. Rifiutata. Nessun accesso al tuo denaro.
Sembra impensabile, ma l'Europa dipende quasi interamente dalle aziende statunitensi per la gestione dei pagamenti digitali. Se la pressione politica aumentasse negli Stati Uniti, l'accesso al nostro denaro potrebbe essere limitato da un giorno all'altro. [1]
Ma c'è una via d'uscita: la moneta digitale europea.
Un euro digitale garantito dalla nostra banca centrale e accessibile a tutti. Anche senza un conto bancario privato. Libero da interferenze straniere.
Dopo anni di lavoro, adesso c'è una proposta forte sul tavolo.
Ed è proprio per questo che le banche e le grandi aziende tecnologiche stanno andando nel panico. Stanno facendo di tutto per indebolire l'euro digitale così da proteggere i loro profitti e quelli di aziende statunitensi come MasterCard e PayPal.
Ora, i membri del Parlamento europeo - eletti per rappresentarci - stanno discutendo la proposta. E quando migliaia di persone parlano all’unisono, la pressione diventa irresistibile e li costringe ad agire.
Se restiamo in silenzio, vinceranno le banche e le grandi aziende tecnologiche. Quindi inviamo al Parlamento europeo un messaggio che non potrà ignorare: le cittadine e i cittadini europei devono e vogliono avere il controllo del proprio denaro.
Chiedi oggi stesso ai membri del Parlamento di salvare l'euro digitale e di non cedere alle banche e alle grandi aziende tecnologiche.
Riferimenti:
- https://www.dw.com/en/can-europe-wean-itself-off-us-credit-card-firms/a-72403227
In collaborazione con:
