Escludiamo le lobby dei combustibili fossili dalla politica
Ai membri del Parlamento Europeo
Petizione
Il costo dell’energia sta schizzando alle stelle e le persone faticano a riscaldare le loro case. Ma le lobby dei combustibili fossili spendono milioni di euro per sabotare i piani che ci aiuterebbero ad affrontare questa crisi. I leader europei devono tagliare i loro legami con le lobby dei combustibili fossili adottando le seguenti misure:
- Revocando l’accesso alle istituzioni europee per l’industria dei combustibili fossili, a partire dal ritiro immediato dei loro distintivi di accredito;
- Sviluppando una regolamentazione del conflitto di interessi nelle istituzioni europee in materia di politica energetica e climatica, simile alle restrizioni per le lobby del settore del tabacco sulla politica sanitaria;
- Istituendo una task force europea di consulenti sociali e climatici, includendo ONG, gruppi per la povertà energetica e sindacati, per sviluppare un gruppo di consulenza equa, sociale e ambientale.
Perché è importante?
Bruxelles è piena di lobby dei combustibili fossili come mai prima d’ora. [1] Lavorano giorno e notte per fare in modo che i politici non abbandonino gas e carbone in favore delle rinnovabili.
Per di più, il settore dei combustibili fossili continua ad incassare ingenti profitti, mentre molti di noi in Europa si trovano di fronte a un bivio terribile: scegliere se riscaldare le nostre case o mettere del cibo in tavola. [2]
Ma c’è una buona notizia: l'accesso ai politici di cui godono attualmente le lobby non è immutabile. Di recente le lobby delle aziende petrolifere russe si sono viste revocare i loro privilegi. [3] Facciamo la stessa cosa per le lobby dei combustibili fossili, che stanno danneggiando le persone e il pianeta.
Non abbiamo tempo da perdere. I lobbisti vogliono cancellare i piani che aiuterebbero le persone comuni a sopravvivere questo inverno, come per esempio quelli sul tetto alle bollette energetiche o a una tassa più elevata sui profitti extra. [4] I politici europei devono interrompere SUBITO i loro contatti con le lobby dei combustibili fossili inquinanti.
Chiediamo ai politici europei di escludere le lobby dei combustibili fossili dalle istituzioni europee!
Riferimenti:
- Dal febbraio 2022 a oggi, sono stati organizzati oltre 100 incontri tra il settore dei combustibili fossili e i leader della Commissione europea, vale a dire una riunione ogni due giorni:
https://corporateeurope.org/en/2022/10/fuelling-cost-living-crisis.
Le aziende dei combustibili fossili erano più numerose di qualsiasi altra delegazione nazionale in occasione della COP27 del 2022. https://www.euronews.com/green/2022/11/10/fossil-fuel-lobbyists-outnumber-almost-every-national-delegation-at-cop27-data-shows - https://www.euractiv.com/section/energy-environment/news/analysis-forget-showering-its-eat-or-heat-for-shocked-europeans-hit-by-energy-crisis/
- https://euobserver.com/eu-political/155120
[4] https://corporateeurope.org/en/2022/11/how-gas-lobby-fuelling-cost-living-crisis