Escludiamo le lobby dei combustibili fossili dalla politica

Ai membri del Parlamento Europeo

Petizione

Il costo dell’energia sta schizzando alle stelle e le persone faticano a riscaldare le loro case. Ma le lobby dei combustibili fossili spendono milioni di euro per sabotare i piani che ci aiuterebbero ad affrontare questa crisi. I leader europei devono tagliare i loro legami con le lobby dei combustibili fossili adottando le seguenti misure:

  1. Revocando l’accesso alle istituzioni europee per l’industria dei combustibili fossili, a partire dal ritiro immediato dei loro distintivi di accredito;
  2. Sviluppando una regolamentazione del conflitto di interessi nelle istituzioni europee in materia di politica energetica e climatica, simile alle restrizioni per le lobby del settore del tabacco sulla politica sanitaria;
  3. Istituendo una task force europea di consulenti sociali e climatici, includendo ONG, gruppi per la povertà energetica e sindacati, per sviluppare un gruppo di consulenza equa, sociale e ambientale.
Leggi ancora

Perché è importante?

Bruxelles è piena di lobby dei combustibili fossili come mai prima d’ora. [1] Lavorano giorno e notte per fare in modo che i politici non abbandonino gas e carbone in favore delle rinnovabili.

Per di più, il settore dei combustibili fossili continua ad incassare ingenti profitti, mentre molti di noi in Europa si trovano di fronte a un bivio terribile: scegliere se riscaldare le nostre case o mettere del cibo in tavola. [2]

Ma c’è una buona notizia: l'accesso ai politici di cui godono attualmente le lobby non è immutabile. Di recente le lobby delle aziende petrolifere russe si sono viste revocare i loro privilegi. [3] Facciamo la stessa cosa per le lobby dei combustibili fossili, che stanno danneggiando le persone e il pianeta.

Non abbiamo tempo da perdere. I lobbisti vogliono cancellare i piani che aiuterebbero le persone comuni a sopravvivere questo inverno, come per esempio quelli sul tetto alle bollette energetiche o a una tassa più elevata sui profitti extra. [4] I politici europei devono interrompere SUBITO i loro contatti con le lobby dei combustibili fossili inquinanti.

Chiediamo ai politici europei di escludere le lobby dei combustibili fossili dalle istituzioni europee!

Leggi ancora

Riferimenti:

  1. Dal febbraio 2022 a oggi, sono stati organizzati oltre 100 incontri tra il settore dei combustibili fossili e i leader della Commissione europea, vale a dire una riunione ogni due giorni:
    https://corporateeurope.org/en/2022/10/fuelling-cost-living-crisis.
    Le aziende dei combustibili fossili erano più numerose di qualsiasi altra delegazione nazionale in occasione della COP27 del 2022. https://www.euronews.com/green/2022/11/10/fossil-fuel-lobbyists-outnumber-almost-every-national-delegation-at-cop27-data-shows
  2. https://www.euractiv.com/section/energy-environment/news/analysis-forget-showering-its-eat-or-heat-for-shocked-europeans-hit-by-energy-crisis/
  3. https://euobserver.com/eu-political/155120
    [4] https://corporateeurope.org/en/2022/11/how-gas-lobby-fuelling-cost-living-crisis

In collaborazione con:

Firma Ora

    Stai firmando come
    Non sei tu?

    A te interessa fare la differenza, e anche a noi. Cliccando su "Sì", ti unisci alla nostra comunità di 1,2 milioni di persone che si battono per un mondo migliore. Ti informeremo subito sulle nostre campagne e sui progressi che stiamo facendo.


    Cliccando su “firma” sostieni questa campagna e acconsenti al trattamento dei tuoi dati da parte di WeMove Europe ai fini della campagna stessa e riceverai un’e-mail per confermare che desideri ricevere informazioni sulle nostre campagne sulla posta elettronica. Quando consegnamo le petizioni firmate al destinatario, condividiamo solo il tuo nome e il paese da cui provieni. Alla fine della campagna cancelliamo i tuoi dati a meno che non ti registri per la ricezione di aggiornamenti personalizzati. Non trasferiamo, in nessun caso, i tuoi dati a terzi senza la tua autorizzazione. Qui puoi consultare tutti i termini della nostra politica sulla privacy.