Chiediamo che i fondi europei siano destinati anche per i corridoi faunistici
Commissione Europea
Questa petizione è gestita da [% inititator_name %]
Petizione
In questi ultimi anni sono aumentati in maniera esponenziale gli impatti stradali che vedono coinvolti animali ed esseri umani, incidenti che devono essere mitigati con strumenti e tecnologie atti a salvaguardare ogni forma di vita.
Solo pochi giorni fa , In Italia, un ragazzo ha perso la vita perché un'autovettura che lo precedeva ha colpito un cervo che attraversava la strada facendo sobbalzare il corpo dell'animale nella cabina del tir guidato dalla vittima.
È solito, da parte di organi ed istituzioni, addossare la colpa agli animali selvatici e questo è un errore che non possiamo permetterci, in quanto è doveroso da parte de politici provvedere alla tutela di vite umane ed animali.
Chiediamo che la Commissione Europea si impegni ed imponga a tutti gli stati membri di adeguarsi con le dovute messe in opera quali, corridoi faunistici, tecnologia all' avanguardia come avvisatori acustici e sonori, rallentatori e cartellonistica stradale che indichi la presenza o l'attraversamento di fauna selvatica.
I fondi europei sono versati da ogni cittadino ed è ora che vengano destinati anche per cause utili all' intera collettività.
Perché è importante?
I corridoi faunistici sono estremamente importanti e necessari per tutti, non solo sono indispensabili per l'incolumità di animali ed esseri umani ma, favoriscono lo spostamento della fauna selvatica verso altri territori, e questo potrebbe disincentivare l'avvicinamento alle zone antropizzate