UE: Risolvi la crisi abitativa
Alla Commissione Europea, al Parlamento Europeo e al Consiglio dell'Unione Europea
Petizione
Non importa chi siamo o da dove veniamo, tutti meritiamo un posto da chiamare casa. Le case creano comunità. Ora più che mai, i leader europei devono farsi avanti e svolgere un ruolo attivo nel tenere insieme le nostre comunità.
Per troppo tempo, i governi hanno tagliato gli investimenti nell’edilizia sociale e trascurato le loro responsabilità, il che significa che il nostro accesso a case sicure e a prezzi accessibili è nelle mani di società private assetate di profitti.
Chiediamo di:
- Accettare che non possiamo più continuare con il sistema così com'è; il nuovo Commissario per gli alloggi deve riconoscere che questa sfida tocca tutti gli organi legislativi dell’UE.
- Destinare fondi per permettere la consegna di alloggi pubblici, cooperativi, sociali e gestiti dalle comunità, questa è la nostra via d'uscita dalla crisi abitativa.
- Sostenere un movimento per una transizione energetica equa facendo leva su fondi trasformativi che riuniscano tutti gli strumenti esistenti, destinati annualmente a ristrutturazioni socialmente responsabili. Questo dovrebbe includere obiettivi di fornitura di alloggi a basse emissioni di carbonio, un campo di applicazione più ampio rispetto alla ristrutturazione per una vera trasformazione.
- Fare tutto ciò che è in vostro potere per affrontare il problema dell'esclusione abitativa; ciò potrebbe includere il sostegno al diritto alla casa, includendo l'esclusione abitativa come sezione centrale delle valutazioni d'impatto delle politiche dell'UE.
- Introdurre una legislazione europea che limiti l'impatto delle piattaforme degli affitti a breve termine sulle case.
- Affrontare lo scandalo delle società di investimento che accumulano case di proprietà, ponendo fine alle agevolazioni fiscali per questo tipo di imprese.
- Creare direttive per fermare gli sfratti e proteggere i senzatetto
Perché è importante?
In Europa la crisi abitativa è fuori controllo. [1]
Gli affitti alle stelle e l'aumento dei prezzi delle case sono la causa della sofferenza di molti.
I giovani sono costretti a vivere con i genitori per anni. Interi quartieri vengono svuotati dagli affitti brevi a fini turistici. E padroni di casa senza scrupoli costringono gli inquilini a vivere per strada.
Ma c'è speranza: I leader dell'UE stanno finalmente prestando attenzione alla questione. Ursula von der Leyen ha promesso di intervenire sull'edilizia sociale quando il mese scorso è stata rieletta nel ruolo più potente dell'UE. [2] Ora dobbiamo farle mantenere la promessa e assicurare affitti accessibili per tutti.
C'è uno spiraglio di speranza. Prima che si chiuda dobbiamo fare pressione sull'UE affinché risolva davvero la crisi abitativa. Dobbiamo assicurarci che metta le persone al centro delle prossime politiche di edilizia sociale e non le avide multinazionali.
Riferimenti:
[1] https://www.theguardian.com/news/article/2024/may/06/fix-europe-housing-crisis-risk-fuelling-far-right-un-expert-warns
[2] https://www.politico.eu/article/von-der-leyen-bets-big-on-housing-european-commission/