No al razzismo in Europa!
Alla Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, alla direzione del personale, a tutti i membri e al personale del Parlamento europeo.
Petizione
Chiediamo al Parlamento europeo di riprogrammare la conferenza di Maboula Soumahoro e di prendere una posizione ferma contro l’odio, il razzismo e le minacce che hanno portato al suo rinvio.
Perché è importante?
La democrazia ha appena subito un duro colpo. Gli estremisti di destra hanno lanciato una campagna d'odio per mettere a tacere una ricercatrice antirazzista. Sono riusciti a cancellare la sua conferenza al Parlamento europeo e a imporre all’Europa ciò di cui può o non può parlare. [1]
Non si tratta solo di un attacco personale contro la ricercatrice Maboula Soumahoro; [2] è uno sforzo premeditato per mettere a tacere chiunque combatta contro il razzismo.
Questi estremisti stanno inviando un messaggio agghiacciante: l'odio e l'intimidazione possono influenzare le decisioni dell'Europa. Se non facciamo nulla, non faranno altro che rafforzarsi e ottenere un maggiore controllo sulle decisioni che riguardano l'Europa. Questa è una lotta per l'anima dell'Europa.
Ricercatori, attivisti e membri del Parlamento europeo si stanno già mobilitando contro questi attacchi e chiedono che la conferenza di Soumahoro venga riprogrammata. [3] Ma hanno bisogno della pressione pubblica delle persone di tutta Europa per rendere le loro richieste impossibili da ignorare.
Se un numero sufficiente di persone agisce, possiamo dimostrare che l'Europa è fatta di inclusione, non di odio, e riportare la conferenza all'ordine del giorno.
Unisciti al movimento per chiedere al Parlamento europeo di riprogrammare la conferenza di Soumahoro. Insieme, possiamo garantire che il razzismo non trovi posto nelle istituzioni europee.
Riferimenti:
- https://www.theguardian.com/commentisfree/2024/dec/03/how-has-the-french-far-right-managed-to-cancel-a-black-anti-racism-scholar-for-racism
- Maboula Soumahoro è una rinomata studiosa e intellettuale pubblica francese. Titolare di un dottorato di ricerca conseguito sia in Francia che alla Columbia University negli Stati Uniti, è professoressa associata all'Università di Tours, specialista della diaspora africana e una delle principali studiose francesi di relazioni razziali.
- https://www.liberation.fr/idees-et-debats/tribunes/madame-la-presidente-du-parlement-europeen-reprogrammez-la-conference-de-maboula-soumahoro-sur-lantiracisme-20241126_Y6PDI4UR7FGB3B3OD3QXAI5UJY/?redirected=1