Nessuna tregua per i negazionisti del cambiamento climatico

Al Parlamento europeo, alla Commissione europea e al Consiglio europeo
Petizione
Non rinunciate ai piani europei di riduzione delle emissioni di gas serra di almeno il 90% entro il 2040. L’obiettivo del 90% è già inferiore a quanto necessario per mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 1,5 °C e proteggere le comunità vulnerabili.
Realizzate questi tagli attraverso azioni concrete a livello nazionale in materia di clima, non acquistando crediti di carbonio da altri paesi. La compensazione indebolisce la responsabilità dell’Europa, ritarda la nostra transizione energetica e fa ricadere il fardello sulle spalle di coloro che hanno contribuito meno alla crisi climatica.
Occorre rafforzare, non indebolire, le leggi dell’UE sul clima e porre fine alle scappatoie che consentono a chi inquina di continuare a emettere. L’Europa deve dare l’esempio con riduzioni ingenti delle emissioni in ogni settore, in particolare nei trasporti, nell’edilizia e nell’agricoltura.
Perché è importante?
In Grecia, Spagna e Portogallo, intere famiglie sono costrette a fuggire dalle proprie case a causa di incendi devastanti che distruggono foreste, borghi e terreni agricoli. Le comunità vengono soffocate dal fumo, i pompieri si spingono oltre i loro limiti e i turisti scappano dalle spiagge diventate zone di evacuazione. [1]
E mentre l’Europa brucia, un europarlamentare estremista ha definito “follia totale” i progetti europei di riduzione delle emissioni del 90%. Ma è lui che guida i negoziati sulle misure per il clima. Se non lo fermiamo, distruggerà tutte le nostre speranze di avere un’Europa più sicura. [2]
In questo momento, alcune famiglie vedono la loro casa scomparire avvolta nelle fiamme. Se non interveniamo, ogni estate avremo incendi sempre peggiori, alluvioni ancora più devastanti e ondate di calore mortali come non mai. E i nostri figli non avranno un futuro vivibile.
Oggi, i politici europei rientrano dalla pausa estiva. Inondiamo i loro uffici con un messaggio forte e chiaro: Nessuna retromarcia sulle misure per il clima. No al silenzio mentre l’Europa brucia.
Insieme, possiamo fermare i politici estremisti, impedendo loro di affossare le misure europee di protezione per il clima prima che sia troppo tardi.
Riferimenti:
- https://www.aljazeera.com/news/2025/8/18/spain-portugal-battle-blazes-as-death-toll-from-wildfires-rises-to-six/
https://apnews.com/article/spain-portugal-greece-wildfires-european-union-fdbff8dfd6570d58ad69cef1c299ffd1/ - https://www.politico.eu/article/far-right-mep-to-lead-talks-on-2040-climate-goal-that-he-called-utter-madness/