Proteggiamo il nostro cibo dai pesticidi tossici
Alla Commissione Europea, al Consiglio e al Parlamento Europeo
Petizione
La sicurezza alimentare europea è a rischio. La nuova regolamentazione Omnibus su alimenti e mangimi permetterebbe di approvare pesticidi tossici senza dover mai dimostrare che siano sicuri.
Vi chiediamo di:
- Respingere qualsiasi piano o proposta che permetta approvazioni illimitate, permanenti o non testate di pesticidi chimici.
- Rafforzare - e non indebolire - l’obbligo per le aziende di dimostrare che le sostanze chimiche e i pesticidi sono sicuri, sulla base di valutazioni scientifiche indipendenti.
- Difendere il principio di precauzione come pilastro della tutela della salute e dell’ambiente nell’UE.
- Chiudere le attuali lacune normative e definire un percorso chiaro per ridurre e infine eliminare l’uso di pesticidi tossici, come milioni di europei hanno già chiesto attraverso l’iniziativa Save Bees and Farmers e numerosi sondaggi europei.
L’UE deve mettere la salute delle persone, degli impollinatori e dell’ambiente al di sopra degli interessi di Bayer-Monsanto e degli altri giganti dei pesticidi.
Perché è importante?
Bayer-Monsanto e i giganti dei pesticidi sono a un passo dal realizzare ciò che hanno sempre sognato: pesticidi tossici nel nostro cibo per sempre, senza dover mai dimostrare che siano sicuri.
Oggi, l’Europa ha le regole più sicure al mondo per proteggerci dai pesticidi. Se un’azienda vuole vendere un pesticida, deve dimostrare che è sicuro. E deve dimostrarlo periodicamente, altrimenti il prodotto viene rimosso dal mercato.
Ma entro la fine dell’anno, l’UE sta preparando nuove norme che potrebbero distruggere il nostro sistema di sicurezza alimentare.
Da dieci anni abbiamo lottato per tenere il glifosato e altri pesticidi lontani dai nostri piatti. Ora l’UE potrebbe cancellare tutto questo lavoro, permettendo a queste sostanze tossiche di finire nel nostro cibo per sempre.
Le aziende senza scrupoli come Bayer-Monsanto stanno facendo una pressione enorme per ottenere proprio questo risultato. E se non agiamo subito, vinceranno.
Abbiamo scoperto questo piano prima che la Commissione lo rendesse pubblico, e questo ci dà un’occasione rara. [1] Se mostriamo un’ondata di opposizione prima ancora che la proposta venga pubblicata, ci penseranno due volte prima di portarla avanti.
Insieme, possiamo fermare questa catastrofe prima che avveleni il nostro futuro, e quello dei nostri figli, per sempre.