Boicottiamo la Coppa del Mondo di Trump
Alle federazioni calcistiche dei paesi europei che si sono qualificati o potrebbero ancora qualificarsi per i Mondiali, tra cui:
Deutscher Fußball-Bund (Germania), Federação Portuguesa de Futebol (Portogallo), Fédération Française de Football (Francia), Federazione Italiana Giuoco Calcio (Italia), Hrvatski nogometni savez (Croazia), Koninklijke Belgische Voetbalbond / Union Royale Belge des Sociétés de Football-Association (Belgio), Koninklijke Nederlandse Voetbalbond (Paesi Bassi), Norges Fotballforbund (Norvegia), Österreichischer Fußball-Bund (Austria), Polski Związek Piłki Nożnej (Polonia), Real Federación Española de Fútbol (Spagna), Schweizerischer Fussballverband / Association Suisse de Football (Svizzera), Scottish Football Association (Scozia), The Football Association (Inghilterra)
Petizione
Vi esortiamo a:
- Chiedere alla FIFA di spostare tutte le partite della Coppa del Mondo che si terranno negli Stati Uniti in paesi ospitanti alternativi.
- Impegnarvi a boicottare tutte le partite che non saranno spostate fuori dagli Stati Uniti, al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità di tutti i giocatori e i tifosi, indipendentemente dalla loro etnia o dal loro paese di origine.
Perché è importante?
Sembra che per Trump non ci sia nessun limite invalicabile.
Un giorno minaccia di invadere la Groenlandia, quello dopo difende gli agenti dell’ICE che uccidono i manifestanti in strada. [1]
Quest’estate il Mondiale maschile di calcio sarà co-ospitato da Stati Uniti, Canada e Messico.
Ma una nazione come gli Stati Uniti, che attacca le persone che protestano e sequestra persone innocenti dalle strade, non può garantire la sicurezza di giocatori e tifosi. I fan provenienti dai paesi inclusi nel provvedimento anti-immigrazione di Trump, fra cui Senegal, Costa d’Avorio, Iran e Haiti, non avranno nemmeno il permesso per entrare negli Stati Uniti per supportare le loro squadre. [2]
C’è una soluzione semplice. Canada e Messico sono co-organizzatori. Le partite previste negli Stati Uniti, - finale inclusa -, potrebbero e dovrebbero essere spostate lì.
L’ultima parola spetta all’organo di governo mondiale del calcio, la FIFA. Ma le associazioni calcistiche nazionali, come la FIGC in Italia, hanno un potere immenso. [3]
Insieme, possiamo far salire le pressioni su di loro e prendere posizione per boicottare tutte le partite in programma negli Stati Uniti, finché non verranno spostate altrove. Aggiungi subito il tuo nome per assicurarti che la Coppa del Mondo sia un evento in grado di accogliere tutti i fan e i giocatori.
Chiedi di boicottare la Coppa del Mondo di Trump!
Riferimenti:
- https://www.forbes.com/sites/alisondurkee/2026/01/26/how-trump-officials-noem-miller-patel-portrayed-pretti-as-violent-despite-conflicting-evidence/
- https://www.washingtonpost.com/world/2026/01/28/trump-world-cup-boycott-europe/
- https://inside.fifa.com/organisation/fifa-council