Cure per un aborto sicuro per tutte le donne
Alla Commissione europea, in particolare alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e alla commissaria per l’uguaglianza Hadja Lahbib
Petizione
Vi chiediamo di sostenere pubblicamente e attivamente l’iniziativa My Voice, My Choice, per garantire cure abortive sicure, accessibili ed economiche in tutti gli stati membri dell’UE.
Perché è importante?
Mercoledì prossimo, la Commissione europea prenderà una decisione finale sull’iniziativa My Voice, My choice, un movimento che si batte per garantire cure per l’aborto sicure, accessibili ed economiche per tutte le donne in Europa. [1]
In questo momento, l’accesso all’aborto sicuro dipende dal posto in cui vivi, da quanti soldi hai, dal governo del tuo paese e dalle possibilità che hai di viaggiare.
Per molte donne in Europa questo significa barriere insormontabili, che impediscono una reale scelta sui propri corpi. Significa silenzio, paura e dolore.
Da anni My Voice, My Choice porta avanti questa battaglia per le donne in tutta Europa. Ora ha chiesto alla comunità di WeMove Europe di dare una mano in questa fase finale. La Commissione deve sentire la forza del sostegno pubblico, di chi chiede di aprire la strada a una nuova stagione per i diritti riproduttivi e per i diritti delle donne in Europa.
Ci hanno chiesto il nostro aiuto, Dante Nicola, perché sanno che i decisori europei ci ascoltano, che tengono conto della nostra opinione e che abbiamo già vinto battaglie importanti in passato. E possiamo farlo di nuovo.
Perché questa decisione non sono solo parole su carta. Tocca da vicino la nostra dignità e la sicurezza di milioni di essere umani. E la verità, pura e semplice, è che le cure sanitarie, incluso l’accesso all’aborto, non dovrebbero mai dipendere dalla fortuna delle persone.
Io sostengo My Voice, My Choice!
Riferimenti:
-
https://www.myvoice-mychoice.org/ ; https://citizens-initiative.europa.eu/initiatives/details/2024/000004_en