Il pesticida tossico di Bayer-Monsanto che uccide le api, non scomparirà da solo. [1] [2]
Insieme, abbiamo lottato per vietare il glifosato in Europa. Ma ci sono in corso dibattiti al livello europe per farlo restare disponibile sul mercato. I lobbisti di Bayer-Monsanto stanno bombardando i leader europei con studi fallaci a supporto delle loro tesi. [3]
Abbiamo di fronte una grande opportunità per fermarli. Il presidente francese Emmanuel Macron ha già dichiarato che, quando subentrerà alla decisiva presidenza del Consiglio dell’UE fra qualche settimana, sosterrà una “rapida eliminazione dei pesticidi”. [4][5] E, soprattutto, con le elezioni presidenziali francesi dietro l’angolo, Macron sentirà la pressione di dover mantenere le sue promesse.
Ma se non teniamo alta l’attenzione su questo argomento, potrebbero restare soltanto parole vuote. Poiché è in gioco il suo futuro politico, Macron vorrà proteggere la sua reputazione di leader europeo che tiene fede agli impegni presi sia in Francia sia a livello europeo. A riprova che tutti noi lo teniamo d’occhio, questa enorme petizione oltre i confini francesi, potrebbe assicurarci che davvero rispetti la parola data.