Servono leggi più severe e un’indagine completa per far luce sullo scandalo della corruzione dal Qatar

Al Parlamento Europeo

Petizione

Serve con urgenza un’indagine completa per far luce sullo scandalo della corruzione dal Qatar e regole più severe per combattere la corruzione in Europa.
Leggi ancora

Perché è importante?

“Sacchi di denaro” sono stati trovati all’interno delle case di quattro politici europei. [1] Secondo le accuse, avrebbero ricevuto pagamenti per centinaia di migliaia di euro per stare agli ordini del governo del Qatar. Se le accuse fossero confermate, si tratterebbe dello scandalo delle lobby più grande della storia europea.

Lo scandalo della corruzione avviene soltanto perché le leggi europee in materia di lobby sono deboli e antiquate. [2]

Questo scandalo della corruzione dal Qatar deve essere un campanello di allarme: in gioco, c’è la credibilità di tutta l’Unione Europea.

Se non cambiamo le regole del gioco, questa situazione potrebbe ripetersi nuovamente. Serve con urgenza un’indagine completa per far luce sullo scandalo e leggi più severe per combattere contro la corruzione.

Nel cuore dell’Europa c’è un enorme squilibrio di potere che favorisce i lobbisti, anziché i cittadini come noi. Per esempio, sappiamo che il 75% delle riunioni della Commissione avvengono in presenza delle lobby aziendali, senza contare i rappresentanti dei regimi oppressivi come il Qatar. [3]

Ora, abbiamo un’opportunità unica per riscrivere le leggi del sistema. Questo scandalo sta attirando una notevole attenzione dei media e tutti gli occhi sono puntati su Bruxelles. È la nostra occasione per chiedere più trasparenza e leggi migliori. [4] Dobbiamo allontanare i soldi dalla politica e riportare il potere nelle mani delle persone semplici come me e te. Ma non otterremo questo risultato senza fare rumore.

Leggi ancora

Riferimenti:

  1. https://www.politico.eu/article/european-parliament-under-attack-roberta-metsola-police-launch-fresh-raids-qatar-corruption-scandal-eva-kaili-socialist-democrats-ursula-von-der-leyen-visentini-giorgi-panzeri-margaritis-schinas/
  2. https://www.euronews.com/my-europe/2022/12/12/calls-for-eu-lobbying-rules-to-be-reformed-grow-as-corruption-scandal-rocks-brussels
  3. https://transparency.eu/wp-content/uploads/2016/10/Lobby-Meetings-European-Commission.pdf
  4. https://www.alter-eu.org/sites/default/files/documents/open%20letter%20kaili%20corruption%20scandal_151222_0.pdf

    Stai firmando come
    Non sei tu?

    Cliccando su “firma” sostieni questa campagna e acconsenti al trattamento dei tuoi dati da parte di WeMove Europe ai fini della campagna stessa e riceverai un’e-mail per confermare che desideri ricevere informazioni sulle nostre campagne sulla posta elettronica. Quando consegnamo le petizioni firmate al destinatario, condividiamo solo il tuo nome e il paese da cui provieni. Alla fine della campagna cancelliamo i tuoi dati a meno che non ti registri per la ricezione di aggiornamenti personalizzati. Non trasferiamo, in nessun caso, i tuoi dati a terzi senza la tua autorizzazione. Qui puoi consultare tutti i termini della nostra politica sulla privacy.