Divieto per i pesticidi tossici!
Alla Commissione Europea
Petizione
Chiediamo di dare priorità alla salute delle persone e degli ecosistemi e mettere in atto un piano di riduzione dei pesticidi ambizioso e vincolante, in linea con gli obiettivi indicati nel Green Deal. Chiediamo anche di garantire un’Europa libera da pesticidi sintetici entro il 2035.
Perché è importante?
I pesticidi tossici e cancerogeni sono presenti nell’aria, nelle acque e nel nostro cibo, ma l’UE non sta facendo nulla per vietarli.
È stato dimostrato che questi pesticidi sono letali. [1] Nonostante esistano delle alternative sicure, i pesticidi vengono usati nei parchi in cui ci rilassiamo, ai bordi delle strade in cui camminiamo e perfino nelle aree giochi dei bambini. [2][3]
Se interveniamo rapidamente, possiamo convincere l’UE a vietarli. È proprio in questo momento, subito dopo le elezioni europee, che i leader decidono i programmi per i prossimi cinque anni.
L’UE ha già promesso di farlo in passato, ma poi ha ceduto alle pressioni delle multinazionali. [4] Questa volta, dobbiamo far sentire tutte le nostre voci forti e chiare.
Riferimenti:
[1] https://www.pan-uk.org/health-effects-of-pesticides
[2] https://www.eea.europa.eu/en/newsroom/news/more-action-needed-in-the-eu
[3] https://www.pan-uk.org/alternatives-to-pesticides/
[4] https://www.euractiv.com/section/agriculture-food/news/von-der-leyen-to-withdraw-the-contested-pesticide-regulation/