Per un piano ambizioso contro lo stupro
A Emmanuel Macron, Presidente della Francia, e a tutti e tutte le leader europee
Petizione
Ti chiediamo di mantenere la tua promessa e di mettere in atto una serie di misure per sradicare la cultura dello stupro e l'impunità che essa genera.
Perché è importante?
Nella sua piccola città, il marito di Gisèle Pelicot non ha avuto problemi a trovare 80 volontari - dall'infermiere al consigliere comunale - per violentare sua moglie.
Con il processo in corso per il marito e i suoi 50 coimputati, questa intollerabile tragedia rivela quanto lo stupro sia banalizzato. Le misure per porre fine all'impunità hanno dimostrato la loro efficacia in molti altri paesi, ma il presidente francese esita.
La riluttanza di Macron a sostenere la legge antistupro dell'UE ha macchiato la sua reputazione a livello internazionale, infatti, ora ha bisogno di apparire come un campione dei diritti delle donne agli occhi del mondo. Se raccogliamo decine di migliaia di firme in tutta Europa, potremmo non solo convincerlo a sostenere un pacchetto di leggi contro lo stupro ambizioso in Francia, ma anche spingere i nostri governi a fare lo stesso.
Non possiamo più aspettare: firma e condividi per far sì che siano loro a vergognarsi!