L'Oceano ha bisogno di te: Salviamo Paul Watson!
A Emmanuel Macron, Presidente della Francia
Petizione
Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, le chiediamo di agire subito per garantire la sicurezza di Paul Watson riconoscendogli la cittadinanza francese e l'asilo politico che ha richiesto.
Perché è importante?
Per mesi, Emmanuel Macron ha espresso pubblicamente il suo sostegno a Paul Watson, il grande difensore del nostro oceano e di tutte le forme di vita che lo abitano. Nell'ultimo mese, Macron si è opposto all'estradizione di Watson in Giappone, dove avrebbe dovuto affrontare gravi accuse penali per la sua ferma lotta contro la caccia alle balene.
Oggi, con Paul Watson imprigionato e che rischia l'ergastolo, le parole di Macron non bastano più. È ora di agire. La Francia ha il potere di tutelare Watson, difensore dell'ambiente che ha dedicato la vita alla salvaguardia del pianeta, concedendogli la cittadinanza francese e l'asilo politico. [1]
Come ha sottolineato l'avvocato William Bourdon: “La Repubblica francese può, in qualsiasi momento, concedere asilo a questo grande combattente per la libertà. Può e deve farlo”. [2] L'asilo politico servirebbe da scudo contro qualsiasi tentativo del Giappone di punire Watson in prigione.
Accettando questa richiesta di asilo, Emmanuel Macron assumerebbe una posizione chiara: la Francia, e quindi l'Europa, è una terra che difende coloro che si battono per la tutela dell'ambiente e dei diritti umani. Paul Watson merita il nostro sostegno e la nostra protezione.
Firma questa petizione per chiedere al Presidente Macron di concedere l'asilo politico a Paul Watson, ora!
Crediti fotografici: Sea Shepherd France