Difendi il Green Deal dalla lobby degli inquinatori!

Alla Commissione europea e ai governi nazionali dell'UE
Questa petizione è gestita da [% inititator_name %]
Petizione
Chiediamo:
- Di rafforzare il Green Deal! Nessun passo indietro nelle politiche ambientali e climatiche. Invece di minare il Green Deal, vogliamo svilupparlo ulteriormente per orientare sistematicamente l'Europa verso la neutralità climatica, un'agricoltura rispettosa della natura, un'economia circolare e zero inquinamento il più rapidamente possibile.
- Una politica ambientale e climatica socialmente giusta. Dare forma all'attuazione del Green Deal in modo tale che persegua in egual misura la giustizia sociale e la forza economica. Questo porterà posti di lavoro sicuri, salari dignitosi e un'economia sostenibile!
- Maggiore semplificazione invece di sotterfugi! La riduzione della burocrazia non deve essere utilizzata impropriamente per minare gli obiettivi di conservazione della natura, protezione del clima ed economia circolare!
Perché è importante?
Il Green Deal europeo è il più importante programma di protezione ambientale e climatica che l'Unione europea abbia mai lanciato. È una vera pietra miliare per la conservazione della natura, la protezione del clima e l'economia circolare. Negli ultimi cinque anni sono state adottate 38 leggi dell'UE per rendere l'Europa più rispettosa del clima ed economicamente sostenibile. La loro attuazione farà compiere all'Europa un notevole passo avanti nella protezione del clima e nella transizione verso un'economia sostenibile.
Tuttavia, l'ambiziosa tabella di marcia per rendere l'Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050 è minacciata dalla svolta a destra in tutta Europa.
Un'alleanza di destra e conservatori nel Parlamento europeo e negli Stati membri dell'UE sta facendo pressione su Ursula von der Leyen. La presidente della Commissione intende presentare proposte che comprometteranno in modo significativo il Green Deal nelle prossime settimane. E questo è solo l'inizio. Ne seguiranno altre! Le cosiddette proposte “omnibus” sono un vero e proprio festival per le lobby degli inquinatori. Con il pretesto di ridurre la burocrazia, la Commissione europea vuole sventrare sistematicamente il Green Deal. La fine delle nuove auto con motore a combustione dannose per il clima è a rischio tanto quanto la protezione dei diritti umani fondamentali attraverso l'European Supply Chain Act. La Commissione europea non vuole nemmeno far rispettare la legislazione esistente per l'espansione delle energie rinnovabili.
Questo attacco al Green Deal non solo mette a repentaglio le basi della nostra sopravvivenza, ma anche il futuro di un'economia europea prospera.