Divieto per i jet privati e le emissioni di voli di lusso!

European Decision-Makers

Petizione

I jet privati e le emissioni dei voli di lusso dei super ricchi hanno delle conseguenze per tutti noi e danneggiano il nostro pianeta. Chiediamo:

  • Il divieto per i voli con jet privati
  • Un divieto sulle miglia aeree
  • Una tassa su chi viaggia molto spesso in aereo (frequent flyers)

Possiamo fare in modo che questo piccolo gruppo di persone ricche paghi per il livello eccessivo d'inquinamento e di emissioni che produce.

Leggi ancora

Perché è importante?

Oggi ti rivelo un dato sconvolgente: l’1% delle persone è responsabile di metà delle emissioni tossiche prodotte dal settore aereo.[1]

E mentre tanti di noi faticano ad arrivare a fine mese, la vendita di jet privati è schizzata alle stelle.[2]

I miliardari come Elon Musk e Jeff Bezos, da soli, causano livelli vergognosi di emissioni prodotte dai voli di lusso.

Ma sai una cosa? Noi possiamo intervenire. E la soluzione è semplice: basta tagliare le emissioni dei voli di lusso. Per esempio, vietando l’uso degli aeroporti europei ai jet privati, chiudendo i programmi frequent flyer e imponendo una tassa a chi si sposta spesso in aereo.

E sappiamo che è possibile: gli attivisti per il clima, di recente, hanno ottenuto una piccola vittoria e sono riusciti a vietare i jet privati dall’Aeroporto di Schiphol di Amsterdam.[3]Sfruttiamo questo successo e tagliamo le emissioni dei voli di lusso.

Leggi ancora

Riferimenti:

  1. Gossling, S and Humpe, A (2020). “The global scale, distribution and growth of aviation: Implications for climate change”. Global Env. Change 65 (2020) 102194.
    https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0959378020307779
  2. https://www.theguardian.com/world/2023/may/01/private-jet-sales-likely-to-reach-highest-ever-level-this-year-report-says
  3. https://time.com/6276617/schiphol-amsterdam-airport-ban-private-jets/

In collaborazione con:

Stay Grounded Logo

Firma Ora

    Stai firmando come
    Non sei tu?

    Cliccando su “firma” sostieni questa campagna e acconsenti al trattamento dei tuoi dati da parte di WeMove Europe ai fini della campagna stessa e riceverai un’e-mail per confermare che desideri ricevere informazioni sulle nostre campagne sulla posta elettronica. Quando consegnamo le petizioni firmate al destinatario, condividiamo solo il tuo nome e il paese da cui provieni. Alla fine della campagna cancelliamo i tuoi dati a meno che non ti registri per la ricezione di aggiornamenti personalizzati. Non trasferiamo, in nessun caso, i tuoi dati a terzi senza la tua autorizzazione. Qui puoi consultare tutti i termini della nostra politica sulla privacy.