Europa, ferma la violenza di genere!
Alla Commissione europea, al Parlamento europeo e al Consiglio dell'Unione europea, Carlo Nordio, Ministro della Giustizia e Vincenzo Celeste, Rappresentante Permanente presso l'Unione Europea
Petizione
Chiediamo all’UE di rafforzare e adottare entro breve la Direttiva sulla violenza contro le donne e la violenza domestica. Questa direttiva dovrebbe penalizzare tutte le forme di sfruttamento sessuale delle donne, inclusa la violenza sessuale e l’abuso della sessualità femminile, oltre a tutte le forme di violenza online contro donne e ragazze. Chiediamo inoltre di stabilire dei meccanismi di supporto specializzato di alto livello per proteggere le donne che sopravvivono alle violenze, e assicurare loro accesso alla giustizia e risarcimento.
Perché è importante?
Nonostante i progressi fatti negli ultimi decenni in termini di uguaglianza di genere, in nessun paese d’Europa le donne e le ragazze possono dire di essere completamente al sicuro dalle violenze. In nessun posto, la vita di una donna o di una ragazza può ritenersi protetta da eventuali forme di violenza, che sia in casa o negli spazi pubblici, inclusi gli uffici o le piattaforme online.
Nell'UE, 1 donna su 3 ha subito una qualche forma di violenza fisica e/o sessuale, e metà delle donne ha subito molestie sessuali a partire dai 15 anni. [1]
Per la prima volta, nell’ultimo decennio, la violenza di genere è aumentata, e ogni giorno 2 donne vengono uccise in Europa per mano dei loro partner attuali o ex-partner. [1] Tutte le forme di violenza contro le donne hanno lo stesso obiettivo: metterle a tacere e relegarle ad un ruolo di subordinazione. Ma noi non lo permetteremo!
Ora abbiamo la possibilità di approvare una Direttiva UE sulla violenza contro le donne e la violenza domestica. [2] Le donne che sono sopravvissute allo stupro, alla mutilazione genitale, ad abusi sessuali online, stalking o molestie tramite mezzi informatici avranno diritto a un livello minimo di protezione in tutta Europa ovunque si trovino. Le organizzazioni che si occupano dei diritti delle donne stanno lavorando senza sosta per assicurare che la Direttiva copra il maggior numero possibile di violenze, tutte le forme di violenza sessuale e riproduttive, misure specifiche volte a proteggere le donne sopravvissute a qualsiasi forma di violenza di genere, e a fornire loro supporto specializzato, accesso alla giustizia e al risarcimento.
Se saremo in tanti a dimostrare l’importanza della sicurezza e della protezione di tutte le donne, i legislatori dovranno per forza darci ascolto. Aggiungi ora la tua voce!
Riferimenti:
- Agenzia dell’UE per i diritti fondamentali (FRA), Sondaggio europeo sulla violenza contro le donne. Risultati principali, 2014:
https://fra.europa.eu/en/publication/2014/violence-against-women-eu-wide-survey-main-results-report - Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, 2022:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A52022PC0105