Fuori le lobby dell’industria fossile dalla politica!
Alla Commissione Europea, al Parlamento Europeo e al Consiglio dell'Unione Europea
Petizione
Abbiamo bisogno di una politica libera dai combustibili fossili prima che sia troppo tardi. Se i rappresentanti dell'UE vogliono davvero introdurre politiche che proteggano le persone e il pianeta, devono smettere di ascoltare l'industria dei combustibili fossili.
Noi firmatari della petizione, chiediamo che venga imposta una barriera tra l'industria dei combustibili fossili e le istituzioni europee:
- Mettendo fine alle interazioni tra i politici e l'industria ( niente incontri con i lobbisti, niente incarichi nei gruppi di lavoro di esperti o di consulenza).
- Eliminando i conflitti di interesse per i dipendenti pubblici con l’introduzione di leggi stringenti contro le “porte girevoli”, ovvero lo scambio di incarichi tra il settore pubblico e l'industria.
- Mettendo fine al trattamento preferenziale dell'industria dei combustibili fossili nelle negoziazioni sul clima.
- Rifiutando partnership e sponsorizzazioni da parte dell'industria dei combustibili fossili.
Dobbiamo urgentemente escludere gli interessi dei combustibili fossili dalla politica.
Perché è importante?
I Commissari dell'UE e i funzionari di alto livello incontrano i lobbisti dei combustibili fossili quasi ogni singolo giorno. [1]
I politici hanno un piede in due scarpe - da un lato promettono ambiziose leggi sul clima e dall’altro si incontrano quotidianamente con le multinazionali del petrolio e del gas. L'UE ha persino messo un ex consulente di Shell a capo delle loro politiche climatiche. [2]
Ma possiamo rompere questa relazione simbiotica. In queste settimane saranno nominati i nuovi Commissari dell'UE. Chi verrà scelto, determinerà quanto i lobbisti dei combustibili fossili possano influenzare le politiche per il clima.
In questo momento sono in corso le discussioni su chi otterrà questi incarichi di altissimo livello. Vogliamo che coloro che scrivono le regole sappiano che li stiamo osservando. Se facciamo sentire la nostra voce in modo forte e chiaro, sarà impossibile nominare politici che sono alla mercé dell'industria dei combustibili fossili.
Aggiungi la tua voce per chiedere all’UE di tagliare i legami con l'industria dei combustibili fossili.
Riferimenti:
[1] I dati si basano sulla ricerca condotta dai nostri partner durante i primi 2.5 anni della Commissione Von der Leyen (tra dicembre 2019 e maggio 2022). Una ricerca sui 4.5 anni della Commissione von de Leyen conferma questi numeri e sarà pubblicato a breve su fossilfreepolitics.org