Chiedi conto ad Amazon: difendiamo i diritti di lavoratori e lavoratrici!
Alle Autorità europee garanti per la protezione dei dati, al Comitato europeo per la protezione dei dati, alla Commissione europea e al Parlamento europeo.
Petizione
Chiediamo alle Autorità europee garanti per la protezione dei dati, al Comitato europeo per la protezione dei dati, alla Commissione europea e al Parlamento europeo di:
- Fermare immediatamente l'uso illecito dei dati personali dei lavoratori e delle lavoratrici da parte di Amazon. Richiedere un'indagine approfondita sull'uso di tecnologie di sorveglianza e tracciamento che violano il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).
- Imporre sanzioni significative per le pratiche che violano la privacy e la dignità umana. Le Autorità competenti per la protezione dei dati dovrebbero seguire l'esempio di Francia e Lussemburgo, multando Amazon per le sue continue violazioni.
- Garantire che Amazon rispetti i diritti fondamentali dei lavoratori e delle lavoratrici. Le pratiche di controllo e i ritmi di lavoro devono essere allineati agli standard europei in materia di salute, sicurezza e dignità.
Perché è importante?
Amazon può sembrare Babbo Natale, capace di consegnare pacchi a velocità record e far apparire regali sotto l'albero come per magia. Ma dietro questa illusione natalizia si nasconde un’amara realtà.
Dietro ogni pacco di Amazon c'è un'azienda che sfrutta lavoratori e lavoratrici, spingendoli al limite per aumentare vendite e profitti. Monitorato da telecamere e GPS, chi lavora per Amazon è costretto a turni massacranti giorno e notte, senza pause e con il fiato sul collo dei propri dirigenti.
In paesi come la Francia e il Lussemburgo, Amazon è stata multata per milioni di euro per violazioni dei diritti dei lavoratori e della privacy. [1] In una decisione storica, il Parlamento europeo ha addirittura espulso i lobbisti di Amazon dai propri palazzi dopo che questi si erano rifiutati di rispondere sulle condizioni di lavoro nei loro magazzini e di consentire ispezioni delle loro strutture.
Il cambiamento è in corso, ma la lotta è tutt'altro che conclusa. [2]
I lavoratori e le lavoratrici stanno scendendo in piazza per porre fine al loro sfruttamento, ma non possono vincere questa battaglia da soli. Come cittadini e consumatori, possiamo amplificare le loro voci e trasformare la loro lotta in un movimento talmente tanto forte da non poter essere ignorato.E spingere i leader europei e le autorità per la protezione dei dati a considerare Amazon responsabile dello sfruttamento dei lavoratori in tutta Europa.
Unisciti a noi per garantire che Amazon rispetti i diritti e la dignità di ogni lavoratore e lavoratrice!