UE: Non soffocare le voci che proteggono l'ambiente!

Alla Commissione europea e al Parlamento europeo
Petizione
Chiediamo alla Commissione e al Parlamento europeo di:
- Fermare qualsiasi piano per tagliare i finanziamenti LIFE dell'UE alle organizzazioni non governative (ONG) che si occupano di questioni ambientali amplificando la voce dei cittadini.
- Riconoscere il ruolo chiave delle ONG che si occupano di tematiche ambientali nel proteggere la democrazia, garantire una rappresentanza equa e affrontare responsabilmente il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità.
- Rafforzare il programma LIFE dell'UE, che offre un sostegno fondamentale per affrontare le sfide ambientali e climatiche dell'Europa, coinvolgendo attivamente i cittadini nei processi decisionali.
Perché è importante?
1,3 MILIARDI DI EURO. È questa la cifra che ogni anno le multinazionali come Shell, Exxon e Bayer spendono per fare lobbying a Bruxelles. [1] Prima ancora che persone come noi vengano a sapere delle nuove politiche, i lobbisti delle multinazionali stanno già plasmando le decisioni dell'UE per proteggere i loro profitti.
Fortunatamente, ci sono gruppi che si oppongono e amplificano la voce dei cittadini nel processo decisionale dell'UE. Queste organizzazioni operano con budget molto più ridotti rispetto alle lobby delle grandi multinazionali [2] e ora molte di loro rischiano di perdere i fondi dell'UE necessari per portare avanti il loro lavoro.
La Commissione europea vuole impedire alle organizzazioni ambientaliste di utilizzare i fondi dell'UE per difendere gli interessi dei cittadini nelle stanze del potere. [3] Questo impedirebbe loro di inviare lettere, organizzare incontri o produrre materiale per influenzare le istituzioni europee, privandole degli strumenti necessari per chiedere conto alle istituzioni UE. Nel frattempo, i lobbisti delle multinazionali continuerebbero a operare indisturbati.
Tagliare questi fondi metterebbe a tacere le voci di coloro che mettono al primo posto le persone e il pianeta, rendendo ancora più difficile affrontare le maggiori sfide ambientali dell'Europa.
Questa non è la prima volta che l'UE tenta di disincentivare le organizzazioni che rappresentano i cittadini. Nel 2021, la Commissione aveva cercato di tagliare i fondi alle ONG che si occupano di salute, ma grazie alla forte resistenza dei gruppi direttamente colpiti e al sostegno dei membri del Parlamento europeo, l'UE è stata costretta a fare marcia indietro. [4]
Nel 2021 abbiamo vinto grazie alla nostra opposizione e, insieme, possiamo farlo di nuovo per proteggere le organizzazioni che si battono per la natura. Le organizzazioni ambientaliste stanno già facendo pressione, ma i leader europei saranno più propensi ad ascoltare se migliaia di europei si faranno sentire. [5] Dì ai tuoi rappresentanti: non permetteremo che mettano a tacere le voci che lottano per il nostro pianeta!
Riferimenti:
[1] https://www.lobbycontrol.de/wp-content/uploads/EU-Lobbyreport-2024-summary-LobbyControl.pdf
https://corporateeurope.org/en/2022/09/ranking-lobbying-activities-who-spends-most
[2] https://www.sustainableviews.com/defunding-democracy-will-europe-let-putin-and-musk-dominate-the-debate-528b6eb0/
[3] https://www.birdlife.org/wp-content/uploads/2024/12/civil-society-open-letter-commission-president-life-funding.pdf
https://www.politico.eu/article/european-commission-ngos-lobbying-environmental-advocacy-green-funds-life-program/
[4] https://www.eu-patient.eu/globalassets/open-letter_eu4health-programme-and-operating-grants-for-csos_updated-signatories-1.pdf
https://corporateeurope.org/en/2024/12/commissions-ngo-gag-order-will-boost-corporate-lobby-power
[5] Lettera aperta delle organizzazzioni ambientali della società civile indirizzata alla Commissione europea: https://www.birdlife.org/wp-content/uploads/2024/12/civil-society-open-letter-commission-president-life-funding.pdf