Basta corruzione: diamo una pulita alla politica dell'UE!

Al Parlamento Europeo
Petizione
Chiediamo ai nostri rappresentanti di applicare norme anticorruzione severe e maggiore trasparenza nel Parlamento europeo, tra cui:
- Vietare i lavori secondari (retribuiti o meno) con organizzazioni che fanno attività di lobbying presso l'UE.
- Istituire un organismo etico indipendente con poteri reali per indagare e sanzionare la cattiva condotta.
- Rendere la trasparenza davvero obbligatoria: i legislatori dovrebbero incontrare solo organizzazioni registrate nel registro per la trasparenza dell’UE.
- Eliminare le porte girevoli: estendere il periodo di attesa in modo che gli ex eurodeputati non possano diventare lobbisti.
Perché è importante?
Un altro scandalo di corruzione sta scuotendo le stanze del potere a Bruxelles. Diversi membri del Parlamento europeo sono accusati di aver accettato tangenti dal gigante tecnologico cinese Huawei in cambio della promozione dei suoi interessi. [1]
Si tratta di un palese caso di corruzione nel cuore delle nostre istituzioni democratiche, uno scandalo che tradisce la fiducia di tutte le persone in Europa. Ti ricorda qualcosa?
Solo due anni fa sono stati arrestati diversi politici per aver intascato denaro per favorire il Qatar. [2] Quello scandalo, il Qatargate, ci ha indignati. E insieme abbiamo reagito.
Migliaia di noi hanno inondato le caselle di posta dei legislatori dell'UE, chiedendo regole più severe contro la corruzione e la regolamentazione delle attività delle lobby. Hanno ascoltato, più o meno. Le riforme che hanno approvato non erano abbastanza forti, ma senza la pressione dell'opinione pubblica non avrebbero fatto nulla. [3]
Con un nuovo scandalo di corruzione che ha attirato l'attenzione dei media [4], i politici non possono più ignorare la situazione. Non interverranno spontaneamente, ma saranno costretti a farlo se la pressione pubblica sarà sufficiente.
Mostriamo ai nostri rappresentanti che li stiamo guardando e che questa volta non la faranno franca se non implementeranno leggi severe. Aggiungi subito il tuo nome per chiedere una reale trasparenza nella politica dell'UE!
Riferimenti:
[1] https://www.politico.eu/article/belgian-prosecutors-huawei-corruption-illegal-payments-letter/
https://www.politico.eu/article/huawei-bribery-scandal-anti-corruption-eu-qatargate-ethics/
https://transparency.eu/new-european-parliament-corruption-allegations-transparency-international-eu-response/
[2] https://www.euractiv.com/topics/qatargate/
[3] WeMove Europe: Dolce amara la risposta allo scandalo sul Qatar
[4] https://www.rainews.it/articoli/2025/03/ue-huawei-corruzione-parlamento-europeo-indagati-in-belgio-lobbisti-legati-al-colosso-cinese-f6ef9d77-8b7a-4fc8-9274-64a41fd3226e.html