Non lasciare che l'Europa ripristini le mine antiuomo

Ai leader di UE, NATO, Polonia, Finlandia, Estonia, Lettonia e Lituania
Petizione
Vi chiediamo di stare dalla parte dei sopravvissuti alle mine antiuomo e delle milioni di persone innocenti in tutto il mondo che ancora vivono con la minaccia quotidiana di queste armi. Abbandonare il trattato ora significherebbe seppellire decenni di progressi e aprire la porta a uccisioni indiscriminate per i decenni a venire. Vi chiediamo di rimanere nella Convenzione sul divieto delle mine antiuomo e di schierarvi dalla parte dell'umanità.
Perché è importante?
Le mine antiuomo sono vietate da 165 paesi, tra cui tutti gli Stati membri dell'UE. Queste mine nascoste non sono in grado di distinguere i passi di un soldato da quelli di un bambino. Rimangono attive per decenni, sepolte nei campi agricoli, sotto le strade e intorno alle case, uccidendo anche dopo la fine della guerra.
Ogni anno, più di 5000 persone vengono uccise o ferite da mine e residuati bellici inesplosi. L'85% sono civili. Più di un terzo sono bambini. [1]
La Convenzione sulla messa al bando delle mine (la Convenzione sulle mine del 1997) è una delle più grandi conquiste umanitarie del nostro tempo. Tuttavia, ora questa eredità è minacciata.
Polonia, Finlandia ed Estonia stanno discutendo di abbandonare il divieto globale sulle mine antiuomo. La Lettonia e la Lituania hanno già votato per l'uscita, ma potrebbero ancora riconsiderare la loro decisione. Se restiamo in silenzio, potrebbero seguire altri paesi dell’UE. L’Europa rischia di cancellare 25 anni di progressi. Altre vite e arti andranno persi.
A giugno i leader mondiali si riuniranno a Ginevra per discutere il futuro della Convenzione sulla messa al bando delle mine. Agiamo ORA, prima che sia troppo tardi per difendere la Convenzione e le vite e gli arti in gioco.
I paesi dell'UE devono sostenere con fermezza il divieto di utilizzo delle mine antiuomo. Se si permette a una manciata di paesi si ritirino senza conseguenze, l'intero divieto potrebbe crollare, non solo in Europa ma a livello globale, mettendo in pericolo altre vite innocenti.
Aggiungi il tuo nome oggi stesso: chiedi ai governi dell'UE di dire NO alle mine antiuomo.
Riferimenti:
[1] https://www.the-monitor.org/reports/landmine-monitor-2024
[2] https://icblcmc.org/our-impact/nobel-peace-laureate-condemns-lithuanias-second-withdrawal-from-a-humanitarian-disarmament-treaty