Proteggi la nostra salute. Vogliamo aria pulita!

Al Parlamento europeo, alla Commissione europea e al Consiglio europeo

Petizione

Chiediamo all'Unione Europea di allineare in modo urgente, definitivo e completo gli standard di qualità dell'aria dell'UE con gli ultimi dati scientifici disponibili per proteggere la nostra salute.
I limiti legalmente vincolanti dell'UE per gli agenti inquinanti dell'aria dovrebbero essere basati su dati scientifici, ed essere almeno tanto rigorosi quanto le linee guida regolarmente aggiornate dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Leggi ancora

Perché è importante?

Inspira, espira. Ti capita mai di fermarti a pensare alla qualità dell’aria che respiri?

Stando alle ultime ricerche scientifiche, la qualità dell’aria è un fattore su cui dovremmo riflettere molto più spesso. L’aria inquinata è la causa di asma, tumori e malattie croniche nei bambini. [1] Gli scienziati hanno scoperto che l’inquinamento dell’aria derivante dalle emissioni delle automobili provoca il tumore ai polmoni in soggetti non fumatori. [2] L'inquinamento atmosferico ha un impatto sulla nostra salute a concentrazioni molto basse: probabilmente non esiste un livello sicuro. [3] Sembra un problema invisibile per certi versi, ma l’inquinamento dell’aria causa ogni anno in Europa centinaia di migliaia di decessi. [4]

Ora la Commissione UE ha annunciato nuovi limiti sulla qualità dell’aria in Europa.

Ma ecco la cattiva notizia: i limiti proposti sono inferiori alle raccomandazioni proposte, basate sugli standard scientifici dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e non affrontano la gravità e l’urgenza della questione. [5] 97% delle persone che vivono nelle città europee respirano aria nociva per la salute umana. [6]

Questi piani non sono ancora definitivi e devono essere approvati dagli europarlamentari e dai nostri governi. Un'enorme reazione da parte dell'opinione pubblica contribuirà a dimostrare loro che devono lottare per fissare limiti severi sull'inquinamento atmosferico.

Nessuno ha la possibilità di scegliere l’aria che respira, ma le conseguenze di respirare aria altamente inquinata sono terrificanti. Eppure, in questo momento le lobby delle aziende inquinanti stanno passeggiando nei corridoi del Parlamento europeo, per fare pressioni sugli europarlamentari affinché tengano bassi i limiti sull’inquinamento dell’aria. In modo da poter continuare a costruire più strade e meno trasporti pubblici, utilizzare combustibili fossili anziché investire nell’energia rinnovabile, per continuare con pratiche agricole insostenibili e continuare a bruciare alberi. Continuare a inquinare la nostra aria ad un costo enorme: la nostra salute!

Leggi ancora

Riferimenti:

  1. https://www.eea.europa.eu/themes/air/health-impacts-of-air-pollution
  2. https://www.theguardian.com/science/2022/sep/10/cancer-breakthrough-is-a-wake-up-call-on-danger-of-air-pollution
  3. http://www.elapseproject.eu/
  4. https://www.eea.europa.eu/themes/air
  5. https://www.env-health.org/reactions-from-the-health-community-on-the-european-commissions-proposal-on-updating-the-ambient-air-quality-directive/
  6. https://www.eea.europa.eu/publications/air-quality-in-europe-2022/air-quality-in-europe-2022

In collaborazione con:

Con il supporto di:

partners logos
Firma Ora

    Stai firmando come
    Non sei tu?

    Cliccando su “firma” sostieni questa campagna e acconsenti al trattamento dei tuoi dati da parte di WeMove Europe ai fini della campagna stessa e riceverai un’e-mail per confermare che desideri ricevere informazioni sulle nostre campagne sulla posta elettronica. Quando consegnamo le petizioni firmate al destinatario, condividiamo solo il tuo nome e il paese da cui provieni. Alla fine della campagna cancelliamo i tuoi dati a meno che non ti registri per la ricezione di aggiornamenti personalizzati. Non trasferiamo, in nessun caso, i tuoi dati a terzi senza la tua autorizzazione. Qui puoi consultare tutti i termini della nostra politica sulla privacy.