UE: non svendere la natura all'industria mineraria

Al Presidente del Parlamento europeo, ai Membri del Parlamento europeo, ai Ministri e agli esponenti dell’Industria, alla Commissione dell’Unione europea e al Consiglio dell’Unione europea

Questa petizione è gestita da [% inititator_name %]

Petizione

Chiediamo che il Parlamento europeo e ai ministri dell’economia si oppongano alla legge europea sulle materie prime Critical Raw Material Act, poiché viola i diritti umani fondamentali e dell’ambiente, focalizzandosi soltanto sugli interessi delle grandi compagnie minerarie, anziché sulle soluzioni alla base della salute di tutti gli esseri viventi.
Leggi ancora

Perché è importante?

La Commissione UE sta aiutando il settore minerario ad arricchirsi, spianando la strada a ingenti attività estrattive in tutta Europa, e non solo. È stato infatti creato un piano per produrre più automobili, così le aziende europee del settore automotive e i giganti delle estrazioni possono aumentare i loro profitti. Questo piano è stato etichettato come “verde”, nella speranza che non venisse analizzato.

Insieme alle lobby del settore minerario [i], l’UE ha stilato una lista di 34 materie prime critiche necessarie per la cosiddetta transizione energetica, definendole “strategiche” [ii] [iii]. Poi, ha scritto una legge per velocizzare le estrazioni, chiamata Critical Raw Materials Act [iv]. Il Parlamento europeo e i ministri europei dell’industria dovrebbero approvarla a breve, prima della fine dell’anno.

Le miniere attuali sono molto differenti da ciò che molti di noi pensano. Per operare, richiedono operazioni industriali su larga scala, che costringono sempre intere comunità a spostarsi, distruggono superfici ampie e inquinano l’aria e le acque, creando enormi depositi di rifiuti tossici. Le lavorazioni si servono di ingenti quantità di sostanze chimiche che, come è già avvenuto in passato, possono disperdersi nell’ambiente, provocando danni a lungo termine. [v] Le estrazioni per la transizione “verde” non sono affatto differenti. Anzi, sono più pericolose, poiché gli eventi climatici estremi come le alluvioni e le siccità aumentano gli incidenti, rendendoli più frequenti e meno controllabili.

L’UE e i giganti del settore minerario hanno programmato tutto sapendo che le persone e le comunità vicine a queste nuove miniere si sarebbero opposti. La proposta di legge prevede l’istituzione di una procedura per velocizzare le autorizzazioni e limitare la partecipazione pubblica e il diritto a un giusto processo. [vi] Se venisse convertita in legge, le nuove miniere potrebbero essere dichiarate “strategicamente importanti”, violando così i diritti dell’uomo e le leggi locali, ed espropriando le comunità che vogliono proteggere i loro territori. [vii] Alcuni progetti potrebbero rientrare in sistemi di certificazione non vincolanti che violano direttamente gli accordi internazionali. [viii] E come se non bastasse, la Commissione EU, a sua discrezione, potrebbe anche aggiungere nuovi materiali all’elenco.

I diritti delle popolazioni e delle comunità locali, e i diritti della natura sono fondamentali per una transizione energetica equa. Persone e comunità devono avere voce in capitolo, devono poter dire di no! [ix] Una transizione che non affronta il problema dei consumi europei insostenibili, che non mette al primo posto la riduzione della produzione, [x] che non prevede un tetto alle ricchezze e altre soluzioni non strettamente legate alle estrazioni non può davvero definirsi “verde” [xi] né può essere camuffata come politica ambientale.

Questa legge non esclude che le aree protette come i siti Natura2000 o le profondità dell’Artico possano un giorno diventare nuovi siti di estrazione mineraria. Le estrazioni non dovrebbero mai avvenire in luoghi protetti. [xii] 

Ma non tutto è perduto. Da ogni parte d’Europa e dell’America latina, le persone e le comunità che hanno già dovuto affrontare le perfide proposte dell’industria mineraria, falsamente definite “verdi”, si stanno già opponendo a questa nuova follia. Si stanno opponendo con tutte le loro forze, ma se vogliamo fermare questo regolamento, dobbiamo essere in tanti e dobbiamo farci sentire a gran voce.

Noi abbiamo un piano. In primavera, gli elettori europei andranno a votare per scegliere i nuovi europarlamentari. Per questo, abbiamo l’attenzione dei nostri politici. Questa è la nostra occasione per farci ascoltare. Dicendo loro che non accettiamo il Critical Raw Materials Act, invieremo un forte segnale, per far capire che ci aspettiamo il rispetto dei diritti dell’uomo e dell’ambiente.

I politici possono decidere di opporsi alla legge oppure rischiare di non essere rieletti.

Firma la petizione e fai sapere loro che ti aspetti una vera transizione, in cui le persone e la natura vengono prima dei profitti e delle estrazioni. Agisci ora!

 

Riferimenti:

[1] La CRM Alliance è composta da associazioni e aziende di categoria che rappresentano le sostanze definite “critiche” dalla Commissione europea

[ii] Danni infrastrutturali “verdi” diffusi. A. Dunlap. (inglese)

[iii] European Critical Raw Materials Act (Legge europea sulle materie prime critiche, inglese)

[iv] https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A52023PC0160 https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/A-9-2023-0260_EN.html#_section1 (inglese)

[v] World Mine Tailings Failures - from 1915 (Residui minerari problematici nel mondo - dal 1915) - inglese

[vi] BBC: Il CEO di LKAB Jan Mostrom chiede all’UE di velocizzare l’approvazione delle leggi per la concessione di autorizzazioni.

[vii] Yes to Life no to Mining “10 motivi per cui i sistemi di certificazione non sono una soluzione” (inglese)

[viii] Viene incluso l’Accordo regionale sull’accesso alle informazioni, la partecipazione pubblica e la giustizia in materia ambientale in America Latina e nei Caraibi.

[ix] European Environmental Bureau: Diritto a dire di no: uno strumento legale. (inglese)

[x] Cile: l’ombra coloniale della mobilità elettrica verde  // Le “Alterlives” o vite alterate dell’estrattivismo verde (inglese)

[xi] A.Dunlap: Fine delle illusioni verdi: l’energia rinnovabile su scala industriale sono i combustibili fossili 

[xii] Il Free Prior and Informed Consent (consenso libero, preventivo e informato) è un diritto specifico garantito alle popolazioni indigene nella Dichiarazione dei diritti dei popoli indigeni delle Nazioni Unite ed è in linea con il loro diritto universale all’autodeterminazione.

Leggi ancora

In collaborazione con:

Sign the petition

    Stai firmando come
    Non sei tu?

    WeMove Europe sta lottando per un mondo migliore e abbiamo bisogno di persone come te che si uniscano alla nostra comunità di 1,2 milioni di cittadine e cittadini che usano il loro potere per costruire un’Europa più giusta. Già ora stai alimentando questa campagna, ma cliccando su "Sì" riceverai una gamma più ampia di campagne che hanno bisogno del tuo superpotere. Iscriviti per saperne di più e fare la differenza. Consulta la nostra politica sulla privacy completa qui.