Stop all’inquinamento da microplastica!
Al Parlamento Europeo, ai membri del Parlamento Europeo e al Consiglio dell'Unione Europea
Petizione
Chiediamo all’UE di intervenire con urgenza nella lotta contro l’inquinamento causato dalla plastica, adottando una normativa completa e ambiziosa in materia di dispersione dei granuli di plastica. Chiediamo di:
- Imporre misure di contenimento a tutti gli operatori, indipendemente dalla quantità di granuli di plastica che gestiscono.
- Integrare certificazioni obbligatorie e misure di controllo per tutti coloro che gestiscono e trasportano i granuli, incluso il settore dei trasporti marittimi.
- Rafforzare le misure di prevenzione per assicurare dei requisiti minimi legalmente vincolanti per evitare la dispersione di granuli di plastica.
- Etichettare i container in maniera che indichino di contenere granuli pericolosi per l’ambiente, così da sensibilizzare tutta la catena della fornitura.
- Richiedere una rendicontazione standardizzata e obbligatoria di tutte le dispersioni nell’ambiente.
- Informare e formare regolarmente tutti coloro che lavorano con i granuli.
Perché è importante?
I granuli di plastica che finiscono nell’oceano si spostano in modo incontrollato, danneggiando ovunque piante e animali. E siccome sono minuscoli, sono pressoché impossibili da raccogliere nelle operazioni di ripulitura. Per di più, sono come delle calamite nocive, in quanto fungono da mezzo di trasporto per i batteri e le sostanze tossiche circostanti, con potenziali rischi aggiuntivi per la salute dell’uomo e dell’ambiente.
Si tratta di un problema europeo, ma anche globale. Da anni, infatti, le ONG denunciano sempre più spesso casi di sversamenti e inquinamento causato da questi granuli. E poiché le previsioni stimano che entro il 2060 la produzione di plastica sarà triplicata, questo disastro potrà soltanto diventare ancora più drammatico. [1] I granuli di plastica si disperdono nell’ambiente lungo tutta la catena di distribuzione, dalla fase di produzione a quella di conversione e di riciclo, incluso il trasporto. Soltanto in Unione europea, si stima che ogni anno 184.000 tonnellate di granuli finiscono per essere dispersi nell’ambiente. [2]
Servono misure efficaci a livello europeo per fermare questo inquinamento e punire i responsabili. È vergognoso che attualmente siano i contribuenti a pagare il prezzo di innumerevoli casi di sversamenti in tutta europa. L’UE deve colmare con urgenza questa lacuna normativa, per fermare la cultura dell’impunità. Unisciti alla nostra battaglia per un ambiente sano e pulito!
Riferimenti:
[1] OECD (2022), Global Plastics Outlook: Policy Scenarios to 2060>, OECD Publishing, Paris, https://doi.org/10.1787/aa1edf33-en.
[2] https://environment.ec.europa.eu/publications/brochure-eu-action-against-microplastic-pollution_en