Proteggiamo la nostra democrazia da X di Elon Musk
Alla Commissione europea, a Henna Virkkunen, vicepresidente esecutiva per la sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia.
Petizione
Vi chiediamo di:
- Applicare la Normativa sui servizi digitali per proteggere le nostre democrazie, assicurando che le piattaforme di social media rispettino le loro responsabilità nella lotta alla disinformazione e nella salvaguardia di un discorso democratico equo.
- Avviare un'indagine sulle violazioni della Normativa sui servizi digitali e di altre norme europee da parte di X e imporre sanzioni per prevenire la diffusione di disinformazione estremista che mette a repentaglio l'integrità delle elezioni europee e delle norme democratiche.
Perché è importante?
Ha aiutato Trump a salire di nuovo al potere. Ora il miliardario Elon Musk vuole altri “Trump” in Europa.
Elon Musk ha ospitato una diretta streaming su X, con Alice Weidel, leader del partito tedesco di estrema destra AfD, noto per la sua retorica divisiva ed estremista. [1] Non si tratta di una semplice conversazione, ma di una mossa calcolata per amplificare la propaganda anti-UE, sconvolgere le norme democratiche e minare l'equità delle prossime elezioni nell'UE.
Questa mossa viola i principi stessi della Normativa sui servizi digitali dell’UE, che ritiene le piattaforme di social media responsabili della lotta alla disinformazione e della protezione di un dibattito democratico equo. Amplificando le voci estremiste, X (precedentemente noto come Twitter) sta violando queste regole in piena vista. Dobbiamo chiedere che la Commissione europea applichi la Normativa e imponga sanzioni a X per aver messo in pericolo i nostri valori democratici.
L'attenzione è sempre più alta. I leader europei, tra cui il presidente francese Emmanuel Macron, hanno espresso una forte opposizione alle azioni di Musk. [2] Rafforza l'appello di questi leader e assicurati che l'UE sappia che i suoi cittadini e le sue cittadine non vogliono che le nostre elezioni siano determinate da miliardari dei social media.
Aggiungi la tua voce per salvare la nostra democrazia?