Fermiamo gli abusi di Frontex

Aldo PATRICIELLO, Herbert DORFMANN, Fulvio MARTUSCIELLO, Isabella ADINOLFI, Massimiliano SALINI, Luisa REGIMENTI, Lucia VUOLO, Salvatore DE MEO, Nicola DANTI e Marco ZULLO

Petizione

Bloccate l’approvazione del bilancio di Frontex. Una firma di disapprovazione è una firma a favore dei diritti umani.

Leggi ancora

Perché è importante?

FUGA DI NOTIZIE: un rapporto esplosivo che descrive in modo dettagliato gli abusi dei diritti umani, la cattiva gestione e l’insabbiamento. Tutto con i soldi delle nostre tasse. [1]

Al centro dello scandalo spicca l’agenzia europea più finanziata, Frontex, la guardia di frontiera che dovrebbe proteggere i migranti. [2]

In realtà, hanno assistito a violazioni dei diritti umani e di persone che annegavano nel Mediterraneo, senza fare nulla per aiutare le persone in fuga.

Frontex “ha agito deliberatamente per evitare che le violazioni venissero documentate, esaminate o i responsabili puniti”. [3] Frontex ha messo a tacere coloro che hanno denunciato gli abusi e ha costruito un sistema illegale di impunità.

I principali funzionari europei sapevano tutto e per mesi sono rimasti a guardare. [4] Ma ora che la notizia è diventata di dominio pubblico, i nostri leader sentono la pressione di dover esercitare un controllo più severo sull'agenzia.

Si tratta di un’opportunità enorme per fare ulteriore chiarezza su questa agenzia senza regole e fermare i loro abusi. E noi vogliamo colpire proprio dove fa male: sul loro bilancio.

Martedì prossimo, gli europarlamentari voteranno l’approvazione del bilancio di Frontex. Potrebbero approvarlo. Ma con una pressione sufficiente da parte della nostra comunità, potremmo spingerli a bloccare l'approvazione del bilancio, proteggendo così i diritti umani. Fai sapere ai tuoi rappresentanti in parlamento che devono rigettare il bilancio di Frontex.

Leggi ancora

Riferimenti:

  1. https://fragdenstaat.de/en/blog/2022/10/13/frontex-olaf-report-leaked/
  2. Frontex’s 2022 budget is €754 million https://frontex.europa.eu/about-frontex/faq/key-facts/
  3. https://fragdenstaat.de/en/blog/2022/10/13/frontex-olaf-report-leaked/k
  4. https://www.spiegel.de/international/europe/frontex-scandal-classified-report-reveals-full-extent-of-cover-up-a-cd749d04-689d-4407-8939-9e1bf55175fd
Firma Ora

    Stai firmando come
    Non sei tu?

    Cliccando su “firma” sostieni questa campagna e acconsenti al trattamento dei tuoi dati da parte di WeMove Europe ai fini della campagna stessa e riceverai un’e-mail per confermare che desideri ricevere informazioni sulle nostre campagne sulla posta elettronica. Quando consegnamo le petizioni firmate al destinatario, condividiamo solo il tuo nome e il paese da cui provieni. Alla fine della campagna cancelliamo i tuoi dati a meno che non ti registri per la ricezione di aggiornamenti personalizzati. Non trasferiamo, in nessun caso, i tuoi dati a terzi senza la tua autorizzazione. Qui puoi consultare tutti i termini della nostra politica sulla privacy.