L’ecocidio deve essere un reato!
Al governo italiano
Questa petizione è gestita da [% inititator_name %]
Petizione
Chiediamo al governo italiano di introdurre un reato di ecocidio nei codici penali nazionali e supportare gli sforzi volti a rendere l’ecocidio un reato presso il Tribunale penale internazionale. [1]
Perché è importante?
Abbiamo conquistato una vittoria importante per proteggere la natura: l’UE ha introdotto delle leggi per punire chi distrugge l’ambiente su scala massiccia, con pene che vanno dalle sanzioni alla detenzione! [2]
Ora, i paesi europei devono convertire queste misure in leggi nazionali entro i prossimi due anni. E possono anche renderle più severe.
Le nuove regole sono un ottimo punto di partenza, anche se restringono il reato di ecocidio a 20 attività specifiche. [3] Questo limite consente a chi distrugge il pianeta di evitare le pene, semplicemente chiamando i loro reati con un nome diverso. Inoltre, questa legge europea non include le future attività distruttive che si baseranno su tecnologie ancora inesistenti.
Ma abbiamo una soluzione: i nostri governi devono approvare delle leggi nazionali con una definizione ampia di ecocidio, anziché limitarla a un elenco ristretto di reati. In questo modo, con una definizione più ampia i tribunali potranno perseguire ogni tipo di danno ambientale causato su larga scala e punire i responsabili. Questa misura potrebbe evitare tanti disastri ambientali in futuro!
Se migliaia di persone della nostra comunità si uniscono a questo appello, è molto più probabile che i leader cercheranno di andare oltre le misure europee essenziali, approvando leggi nazionali più ambiziose che davvero proteggono il pianeta. Che ne dici di aggiungere la tua voce per assicurarti che tutti i reati ambientali vengano puniti adeguatamente?
Riferimenti:
[1] Definizione legale di ecocidio di un Comitato Indipendente di Esperti: https://www.stopecocide.earth/legal-definition (inglese)
[2] Anche se la nuova versione del testo della Direttiva sui reati ambientali non include la parola “ecocidio”, nel preambolo si legge che intende considerare reati tutti i “casi paragonabili all’ecocidio”. Si tratta di azioni che provocano un danneggiamento diffuso, sostanziale e irreversibile o duraturo a ecosistemi o habitat grandi e importanti, o alla qualità di aria, acqua e terreno.
https://data.consilium.europa.eu/doc/document/PE-82-2023-INIT/it/pdf
[3] L’elenco completo dei reati è descritto all’Articolo 3 sui “Reati” di questo documento: https://data.consilium.europa.eu/doc/document/ST-16069-2023-INIT/en/pdf (inglese)