Difendiamo la nostra salute, lottiamo contro l'industria della carne
Al Parlamento Europeo, alla Commissione Europea e al Consiglio dell’Unione Europea
Petizione
Chiediamo all'UE di :
- Garantire un sistema alimentare sano e sostenibile, che mette al primo posto della riforma cittadini e agricoltori.
- Proteggere la salute delle comunità europee definendo degli obiettivi di riduzione degli inquinanti come il metano e abbandonare l’agricoltura industriale
- Garantire che il denaro dei contribuenti finanzi le azioni giuste nel sistema alimentare, come la riduzione delle emissioni e il passaggio a diete più sane, attraverso la riforma della politica agricola comune (PAC)
- Dare la priorità al benessere e alle esigenze delle persone, anziché ai profitti delle aziende. Devono essere applicati i principi “chi inquina paga” e di prevenzione dell'inquinamento.
Perché è importante?
Le multinazionali della carne e dei latticini, le cosiddette Big Meat and Dairy, continuano a spingerci verso un consumo eccessivo di formaggi e carne processata, mettendo a rischio la nostra salute e danneggiando l’ambiente attraverso le emissioni di metano e l'inquinamento. [1 ]
Un nuovo rapporto della Changing Markets Foundation mostra come la potente industria della carne e dei prodotti lattiero-caseari abbia fatto deragliare la legislazione alimentare e agricola destinata a proteggere l'ambiente, la salute e a mitigare i cambiamenti climatici. Il rapporto, The New Merchants of Doubt (I nuovi mercanti del dubbio), rivela gli sporchi trucchi utilizzati dalle multinazionali, come la guerra in Ucraina, per bloccare qualsiasi azione sul clima.
Queste aziende usano le stesse tattiche delle multinazionali del petrolio per alimentare la nostra dipendenza da un’alimentazione poco salutare e continuare a intascare profitti ingenti. [2]
Ora che a Bruxelles si è insediato un nuovo Parlamento, sappiamo che i prodotti alimentari e l’agricoltura saranno temi di grande importanza nell’agenda politica europea. E i partiti cercheranno di far credere di stare dalla parte degli agricoltori, di difendere i cibi sani e tutelare le comunità rurali. Con l'insediamento della nuova Commissione, dobbiamo chiedere ai deputati e ai commissari di sostenere e dare priorità alle politiche che proteggono la tua salute e quella del pianeta.
Il recente Dialogo Strategico tra ONG verdi, sindacati degli agricoltori, gruppi di consumatori e operatori del settore ha concordato che “lo status quo non è un'opzione”.
Ed è qui che interveniamo noi. Gli europarlamentari sono i politici eletti da noi, sono stati chiamati per rappresentarci. In vista dei dibattiti sul tema alimentare, ascoltano le opinioni di gruppi di interesse, come le multinazionali della carne e dei latticini, ma devono anche ascoltare le persone di questa comunità come te.
Insieme, possiamo contrastare le pressioni delle multinazionali sugli europarlamentari dimostrando chiaramente il potere delle persone. Firma subito la petizione!
Riferimenti:
[1] In Europa, le persone consumano molta più carne e formaggi rispetto alle quantità consigliate per una sana alimentazione, con rischi maggiori di insorgenza di malattie cardiache, tumori, diabete e morti premature. E il settore dell’allevamento del bestiame, da solo, genera il 20% delle emissioni di gas serra e oltre il 30% delle emissioni di metano.
https://changingmarkets.org/wp-content/uploads/2024/01/Truth-lies-and-culture-wars-final.pdf