Lidl: Basta torturare i polli!
A Joel Rampoldt, CEO di Lidl
Petizione
Chiediamo a Lidl di eliminare le inutili sofferenze dei polli nella sua catena di approvvigionamento firmando e impegnandosi a rispettare gli standard dell'European Chicken Commitment.
Perché è importante?
Il benessere degli animali è parte integrante della sostenibilità del sistema alimentare. Le condizioni crudeli e insostenibili in cui si trovano gli animali come i polli riflettono il disinteresse nell'adeguarsi ai requisiti minimi di benessere animale.
La più grande catena di supermercati in Europa, [2] potrebbe cambiare il paradigma per il benessere degli animali. Lidl potrebbe fare la differenza, ma preferisce continuare a guadagnare milioni di euro, non solo andando contro ogni etica ma anche mettendo in pericolo i propri consumatori.
Cosa intendiamo?
Un'altissima densità di polli per il mercato della carne:
La scienza afferma che una densità sproporzionata porta a un aumento del rischio di epidemie virulente con il serio rischio di contagio umano.
Allevamento di razze a crescita rapida:
La crescita rapida porta a malattie cosiddette "di produzione", come l'ascite, la sindrome della morte improvvisa o la dermatite da contatto.
Mancato rispetto degli standard minimi di arricchimento ambientale:
La mancanza di stimoli ambientali impedisce lo sviluppo dei comportamenti naturali dei polli, come camminare, correre o scavare.
Stordimento tramite elettroshock:
I volatili vengono storditi tramite l’elettroshock prima della macellazione. La Commissione europea sottolinea la necessità di vietare questo processo a causa della sofferenza degli animali.
L'European Chicken Commitment è più di un elenco di requisiti minimi per il benessere dei polli. [3] È l'occasione per il settore dell'allevamento di pollame di rispondere alle richieste di un mercato in costante evoluzione e sempre più consapevole delle condizioni crudeli a cui sono sottoposti i polli.
Chiedi a Lidl di eliminare le inutili sofferenze degli animali nella sua catena di approvvigionamento.
Firma e condividi la petizione oggi stesso!
Riferimenti:
[1] Lo scandalo dei polli Lidl: uno sguardo al benessere animale nell'UE - https://www.eurogroupforanimals.org/news/lidls-chicken-scandal-glimpse-state-animal-welfare-eu
[2] Lidl e Schwarz Group continuanono ad essere la più grande catena di supermercati d’Europa - https://adainsights.com/blog/lidl-and-schwarz-group-continuing-as-the-biggest-european-grocer
[3] L’European Chicken Commitment - https://welfarecommitments.com/letters/europe/