Basta morti sulle rotte migratorie

Alle europarlamentari, agli europarlamentari e ai Governi dei paesi europei

Petizione

  • I leader devono fermare il Patto sulla migrazione e impedire che venga trascritto nelle leggi europee. Occorre sostituirlo con misure che proteggano le persone e mettano al primo posto gli essere umani. Vogliamo un sistema migratorio che:
    • Rispetti i diritti delle persone in cerca di asilo
    • Supporti le missioni di salvataggio in mare e ponga fine agli abusi dei diritti umani alle frontiere
    • Suddivida la responsabilità dell’accoglienza dei rifugiati in maniera equa fra tutti i paesi europei
  • Frontex deve essere sciolta immediatamente, e i finanziamenti destinati ad accogliere in maniera adeguata i rifugiati in pericolo sulle coste e alle frontiere europee
  • I legislatori e le autorità devono pagare per aver permesso che queste persone morissero
Leggi ancora

Perché è importante?

Alle 23 di martedì 13 giugno, una barca con ben 750 persone a bordo è affondata al largo delle coste greche. I soccorsi hanno impiegato 5 ore ad arrivare. Tra i morti ci sono molti bambini e a malapena 100 persone si sono salvate.[1]

È un crimine, un omicidio di massa di quasi 600 persone alla deriva in mezzo al mare. Le vittime erano famiglie, bambini, persone come me e te.Meritavano di essere aiutati. Meritavano dignità e sicurezza. Ma le autorità non sono intervenute. Non deve succedere mai più, non possiamo permetterlo.

Per questo, il team di WeMove Europe sta unendo le proprie forze con organizzazioni da tutta Europa. Il primo passo sarà creare un’enorme coalizione di persone e insieme, fare in modo che i responsabili di questo disastro paghino. La polizia di frontiera europea sta uccidendo esseri umani. Un momento così tragico e drammatico, potrebbe essere un momento di svolta, per cambiare il crudele comportamento dell’Europa nei confronti dei migranti.

Che ne dici di unirti a questa campagna per assicurarti che simili tragedie non avvengano mai più in Europa?

Leggi ancora

Riferimenti:

  1. https://www.independent.co.uk/news/world/europe/mediterranean-libya-greece-boat-capsized-rescue-b2357978.html

In collaborazione con:

CAMPAX LogoOPEN Logo

Firma Ora

    Stai firmando come
    Non sei tu?

    Cliccando su “firma” sostieni questa campagna e acconsenti al trattamento dei tuoi dati da parte di WeMove Europe ai fini della campagna stessa e riceverai un’e-mail per confermare che desideri ricevere informazioni sulle nostre campagne sulla posta elettronica. Quando consegnamo le petizioni firmate al destinatario, condividiamo solo il tuo nome e il paese da cui provieni. Alla fine della campagna cancelliamo i tuoi dati a meno che non ti registri per la ricezione di aggiornamenti personalizzati. Non trasferiamo, in nessun caso, i tuoi dati a terzi senza la tua autorizzazione. Qui puoi consultare tutti i termini della nostra politica sulla privacy.